Tu sei qui

Honda V4X

Il marchio potrebbe essere stato registrato per la "multistrada" V4

Moto - News: Honda V4X

Vi sarebbero delle importanti novità a riguardo della nuova XL1200V di cui vi abbiamo parlato nel recente passato.

Non parliamo tanto di tipologia di motocicletta, che si conferma come una multistrada con motore V4 di derivazione VFR, ma piuttosto di sigla con la quale verrà commercializzata: l'erede della Varadero, infatti, potrebbe essere battezzata Honda V4X.

A confermarlo è una ricerca presso il registro dei marchi internazionale, al quale Honda avrebbe recentemente richiesto di registrare tale marchio.

Non è ancora stato chiarito quando la moto verrà commercializzata, anche se il debutto della tuttofare nipponica potrebbe avvenire entro la fine di quest'anno o al massimo del prossimo.

Il debutto a così stretto giro di un nuovo modello di grossa cilindrata, in un momento in cui le off-road stradali vanno per la maggiore, sarebbe reso possibile dalla condivisione dei principali organi meccanici tra cui l'avanzatissimo propulsore V4, la trasmissione a automatica a doppia frizione e l'elettronica di base.

Rimangono ovviamente da sviluppare molti dettagli riguardanti stile, telaio, dotazioni e tarature dei sistemi di controllo dinamico, ma il fatto di poter disporre di motore e trasmissione semplifica ed accorcia i tempi di lavoro attorno al nuovo prodotto, che alla stregua della VFR1200F si annuncia estremamente interessante sotto il profilo tecnologico.

Difficile, per il momento, azzardare valori riguardo alla potenza massima che verrà lasciata in dote al V4, anche se i 150 CV della Ducati Multistrada sono certamente anche di una versione ulteriormente rinvigorita ai medi regimi del motore derivato dal V5 della RC211V MotoGp.

Vi terremo aggiornati, stay tuned!

Articoli che potrebbero interessarti