Tu sei qui

WDW 2010: l'edizione dei record

Oltre 60.000 ducatisti nei quattro giorni di Misano Adriatico

Moto - News: WDW 2010: l'edizione dei record

21.000 piadine consumate in quattro giorni, 8.600 litri di bibite e oltre 50.000 litri di acqua, 1.2 tonnellate di salsicce e 38.000.000 di km percorsi dai ducatisti per raggiungere Misano da ogni parte del mondo sono i numeri più curiosi ma allo stesso tempo eccezionali di un evento tra i più attesi al mondo quale è stato il WDW 2010.

CARICA DEI 60.000
Sono state circa 60mila le presenze stimate nei quattro giorni: i partecipanti sono arrivati da tutti e cinque i continenti, provenendo da 28 nazioni del mondo. Volendo fare una statistica, il 60% delle presenze al WDW 2010 è italiano mentre il restante 40%, a conferma del potere e l’appeal del marchio Ducati, ha fatto tappa a Misano dopo un viaggio dagli USA, da numerosi stati nord-europei, dall'Australia, dalla Grecia...ma anche da Russia, India, Brasile, Cina, Malesia ed, addirittura, Gabon o Nepal.

MOTORI, MUSICA E DIVERTIMENTO
Veramente tante le attività, gli eventi, le opportunità che hanno coinvolto i partecipanti: dalla pista, ai corsi di guida e di meccanica, (con vere e proprie "Ducati University" tenute da ingegneri, piloti e manager della casa di Borgo Panigale), acrobatiche evoluzioni aeree dell’elicottero Mangusta, moto storiche, stuntmen show, dragster, esibizioni in pista dei piloti SBK Ducati (ufficiali e non) spettacolo di motocross freestyler, ma anche quattro Ducati Band selezionate per fare buona musica dal palco, alternandosi a gruppi più famosi come la "Fabio Treves Band".

ANCHE MERCEDES-AMG
Ulteriore conferma del successo e del grandissimo potenziale di un evento come il WDW arriva anche dall’elenco di sponsor e partner che hanno legato nome e immagine all’evento. Insieme al Gruppo Generali, già legato a Ducati per la sponsorizzazione in MotoGP, anche AMG-Mercedes ha voluto essere presente, sfruttando l’occasione per presentare, in anteprima assoluta, la nuova Mercedes SLK Naked, ispirata al Monster Ducati, vera e propria icona tra le moto "nude".

WDW ONLINE
Lontano dal circuito di Misano, lontano dal rombo dei motori Ducati, si svolgeva un altro WDW, in versione virtuale. Infatti, mentre una parte del mondo si godeva il raduno mondiale all’interno del circuito, un’altra parte era collegata al sito ufficiale wdw2010.ducati.com con più di 200 foto ufficiali e 30 video, pubblicati in tempo reale da Misano nell’arco dei 4 giorni, generando un record di visualizzazioni (oltre 400.000) sulla pagina facebook ufficiale e più di 60.000 persone che hanno seguito praticamente in diretta attimo per attimo sul canale Ducati di Youtube, diventato per questa settimana il canale automotive più visto al mondo.

UN MINUTO DI SILENZIO
Purtroppo un incidente stradale, occorso ad un partecipante al raduno nella tarda mattinata di domenica, non ha permesso di concludere l’evento con lo stesso clima di festa e allegria con cui era iniziato. Una fatale caduta durante uno dei tanti "demo tour" di prova moto su strada - da anni organizzati da una competente società esterna specializzata in questo genere di attività - ha segnato a lutto questa edizione del WDW. Una banale distrazione e un maledetto guard-rail sono costati una vita.

Malgrado il gruppo fosse guidato da un’apripista e seguito da personale competente, nel pieno rispetto delle regole, la strada ha fatto un’altra vittima. Tutti i partecipanti e lo staff dell’evento hanno voluto chiudere il WDW 2010 con un minuto di silenzio, per salutare l’amico "ducatista" ma anche per ricordare a tutti prudenza e responsabilità.


Articoli che potrebbero interessarti