Tu sei qui

Yamaha SuperTénéré 2010: ruota da 21 o 19 pollici?

Ci siamo tolti la curiosità provando a verificarlo...

Moto - News: Yamaha SuperTénéré 2010: ruota da 21 o 19 pollici?

Da qualche giorno circolano sulla Rete le immagini del "Signore della sabbia", il prototipo, o meglio il 'teaser' in dimensione 1:1, della prossima Yamaha SuperTénéré, di cui vi abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo.

Si tratta di una moto molto importante che segna il ritorno di Yamaha in un segmento lasciato dominare per troppi anni da Bmw con la R-GS (1100, 1150 e 1200) e che invece fa particolarmente gola a molti Costruttori per gli impressionanti numeri di vendita della poliedrica maxienduro bavarese.

Certo, le alternative non mancano, ci provò a suo tempo Honda con la Varadero, Aprilia con la Caponord (oggi fuori produzione), Suzuki con la V-Strom, Ktm con la 950/990 Adventure e negli ultimi anni si sono fatti avanti Benelli con la TreK Amazonas, Moto Morini con la Granpasso e Moto Guzzi con la Stelvio. Ma la R-GS è un'icona con una storia trentennale e scalfirne il dominio di mercato sembra impresa davvero ardua. Aggiungete a questo che Bmw ha raddoppiato l'offerta con la F800GS e si può intuire come il segmento maxienduro sia a tutti gli effetti un "affare di famiglia" della Casa tedesca.

Yamaha a questo punto sembra la più accreditata per tentare l'impresa. I vecchi possessori della XTZ 750 SuperTénéré non aspettano altro e se un grande Costruttore giapponese si impegna in questo senso, creando un modello che si presenta come diretto antagonista, le possibilità di riuscita, almeno parziale, sono piuttosto elevate, anche in considerazione del fatto che la qualità 'jap' è ancora una dei motivi più importanti nell'acquisto di una moto.

Ma la domanda che assilla gli appassionati di questo tipo di moto è: il nuovo SuperTénéré terrà fede alla tradizione 'dakariana' montando una ruota anteriore da 21" o proverà a minare il campo della Bmw proponendosi con la sua stessa combinazione 19" ant. e 17" post.?

Un po' tutte le testate specializzate, on line e cartacee, hanno scritto senza indugi che l'anteriore della nuova maxienduro Yamaha sarà da 21". Noi di OmniMoto.it no. Perché? I motivi sono due. Primo: anche solo osservando le due foto disponibili "si vede" che i Metzeler Karoo installati sono 110/70 R19 davanti e 150/70 R17 dietro (chi conosce le moto di questo segmento non fa fatica a rendersene conto); secondo: grazie alle dimensioni 'hi-res' delle immagini originali abbiamo "zoommato" le gomme fino a leggere le effettive misure. Stop.

Interpellata direttamente Yamaha Italia ci è stato fatto capire che quello mostrato in questi giorni è solo un prototipo per il Salone di Tokyo e che quindi non è detto le misure dei cerchi saranno proprio quelle. A noi però il dubbio viene lo stesso: quelle ruote sono troppo belle per essere destinate solo a un esercizio di stile. Propongono infatti un'alternativa ai cerchi a raggi tangenziali della Bmw e agli STS di Alpina che monta la Stelvio di Guzzi; i raggi sono fissati a una nervatura centrale e sono chiusi da nippli avvitati sul mozzo, una soluzione sfruttata a fine anni Ottanta anche da Honda per la sua XL600LM Paris-Dakar, davvero belli e funzionali! E poi, perché far vedere imbiellaggio, parte della distribuzione, forcella e "ingombri" della moto – presumibilmente reali – e 'barare' sulle misure dei cerchi?

Insomma, ci siamo tolti la curiosità di provare a verificarlo, e con le immagini che vi proponiamo vorremmo suscitare il dibattito: 19" o 21"? Ma soprattutto, voi come la vorreste?


Articoli che potrebbero interessarti