Tu sei qui

Pirelli Scorpion Trail: presto le misure da sportiva

Debutto sulla GT Ducati delle 120/70 e 180/55 da 17"

Moto - News: Pirelli Scorpion Trail: presto le misure da sportiva

Ricordate quando la Casa di Borgo Panigale lanciò la Multistrada? Tra le caratteristiche che la contraddistinguevano c'erano dei nuovi pneumatici, un mix tra una gomma da maxienduro e una da sportiva. Si chiamavano Scorpion Sync e riprendevano il disegno del battistrada degli Scorpion S/T, nella gamma Pirelli dal 2001, ma avevano caratteristiche strutturali da pneumatico stradale (del Diablo in particolare).

La "leggenda" narra che quelle gomme fossero state inizialmente "commissionate" da Aprilia per l'incompiuta Mana prima maniera (quella che derivava dalla maxienduro Caponord) ma che poi, accantonato da Aprilia il progetto, siano "finite" in Ducati, dove la destinazione 'all round' della Multistrada le rendeva particolarmente appetibili.

Aneddoti a parte, questa fortunata serie di pneumatici ha il merito di avere in un certo senso contribuito alla nascita di un intero filone di moto. Dopo la Multistrada, infatti, tutte (o quasi) le motardone bicilindriche (ma anche la naked monocilindrica Yamaha MT-03), sono state equipaggiate con gli Scorpion Sync, una sorta di marchio di fabbrica per tutte quelle moto sportive nell'indole ma capaci di un uso a 360 gradi.

Ora pare che la storia stia per ripetersi e che i protagonisti siano gli stessi: Pirelli e Ducati. L'imminente lancio della cosiddetta Stradaperta 1200 (ma il nome sarà sicuramente diverso) verrà quasi sicuramente accompagnato dalla contemporanea introduzione delle Scorpion Trail in versione sportiva, ovvero nelle misure 180/55-17" per il posteriore e 120/70-17" per l'anteriore.

Lo testimoniano le "spy photo" del prototipo Ducati, pizzicato diverse volte in questi mesi durante i test su strada. Camuffato all'inverosimile non può pero nascondere gli pneumatici, lasciando chiaramente vedere che sui bei cerchi a razze sdoppiate sono installati i Pirelli Scorpion Trail nelle nuove misure.

E' un po' la scoperta dell'acqua calda, lo ammettiamo. In Sicilia infatti, a fine giugno del 2008, durante la presentazione alla stampa del nuovo Scorpion Trail, i responsabili del prodotto Pirelli ci mostrarono anche la versione sportiva del loro nuovo pneumatico destinato alle enduro stradali, dicendo che non appena ne fosse terminato lo sviluppo sarebbe andato a sostituire il noto Scorpion Sync.

Non ci resta che aspettare il Salone di Milano per averne conferma.


Articoli che potrebbero interessarti