Tu sei qui

Honda Dual Clutch Transmission

Cambio a doppia frizione per VFR1200F e non solo...

Moto - News: Honda Dual Clutch Transmission

La nuova Honda VFR1200F sarà disponibile quasi certamente in due versioni ma non per via della presenza o meno dell'ABS (che sarà di serie e non disinseribile), ma perché sarà proposta anche con cambio automatico sequenziale a doppia frizione. Non sarà ovviamente appannaggio della sola VFR1200F perché il progetto V4 prevede la creazione di una piattaforma di motociclette dalle caratteristiche estetiche e dinamiche differenti, dalla sportiva alla turistica passando forse addirittura per la maxienduro.

Nell'interessante video diffuso da Honda (che potete vedere a fine pagina) si può apprezzare il funzionamento del nuovo cambio nelle due modalità proposte: a 6 rapporti completamente automatico, con la cambiata gestita integralmente dalla centralina della moto in base a numerosi parametri tra cui il principale è l'apertura del gas, e manuale, in cui pur in assenza della leva della frizione è il pilota con due comodi tasti sul semimanubrio sinistro a decidere quando cambiare rapporto. Il funzionamento completamente automatico può inoltre essere sfruttato in due modalità: "D" per la guida normale e "S" per la guida sportiva, impostazione che sposta più in alto il regime di giri prima della cambiata, in modo da fornire uno spunto più brillante.

Ma i vantaggi non si traducono solo nell'assenza della leva della frizione ma anche nella dolcezza della cambiata e nella pulizia dell'erogazione, tale da evitare qualsiasi trasferimento di carico in accelerazione e ovviamente anche cambiate molto più veloci. Merito della doppia frizione che, per semplificare al massimo il concetto, "prepara" il rapporto successivo più "lungo" quando ancora è inserito il precedente più "corto", in modo da ridurre a pochi millesimi di secondo l'assenza di trazione. Migliori e più gestibili prestazioni quindi ma anche tanta facilità di guida e comfort di marcia per pilota e passeggero.

Il nuovo cambio a doppia frizione non introduce modifiche ingombranti al layout del motore cui viene applicato, permettendo di sviluppare la gamma di moto in programma senza stravolgere il modo di progettare i diversi modelli, tanto che la stessa VFR1200F sarà proposta nelle due versioni, tradizionale e automatica, con forme, ingombri e pesi del tutto simili. Ma non si tratta di un progetto di nicchia; Honda intende gradualmente diffondere a un numero crescente di modelli questa tecnologia, con l'obiettivo di conquistare le preferenze di un numero crescente di motociclisti, anche di quelli amanti delle moto sportive ad alte prestazioni.

Articoli che potrebbero interessarti