Tu sei qui

Harley Davidson XR1200X

Livrea black Denim per la sportiva di Milwaukee

Moto - News: Harley Davidson XR1200X

Share


La gamma Harley-Davidson 2010 si arricchisce di un nuovo modello: la XR1200X. "Evoluzione" della XR1200, nota al grande pubblico per l'impegno in pista nel Trofeo ad essa dedicato (e dal quale è nata la versione XR 1200 Trophy Relica), la XR1200X nasce anch'essa dal desiderio dell'azienda americana di creare una moto da strada capace di divertire anche nei percorsi più guidati.

Rispetto al modello dalla quale deriva, la X si differenzia per la grafica di alcuni importanti particolari: inedita è infatti la livrea black Denim studiata per motore e scarico e per numerosi altri dettagli, che rende più aggressivo l'aspetto della XR1200X rispetto al modello standard.

Sotto al serbatoio, ovviamente di colore scuro, pulsa il motore Evolution V2 1202 cc.. Raffreddato ad aria, dotato di iniezione elettronica sequenziale ESPFI, cambio a cinque marce e scarico 2-1-2, il V2 americano è caratterizzato da un alesaggio di 96.8 mm ed una corsa lunghissima, 88.9 mm, che ha effetti sulla quantità e sulla distribuzione della coppia motrice: i 100 Nm, infatti, sono disponibili a soli 3.700 giri, a discapito della potenza agli alti regimi che è di "soli" 91 CV a 7.000 giri.

250 kg il peso a secco, 29.3° di inclinazione del canotto di sterzo, 130 mm di avancorsa e 1.515 mm di passo non sono valori da sportiva DOC, ma nel trofeo la XR1200 ha comunque dimostrato di "saperci fare" affidandosi ad una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ed una coppia di ammortizzatori regolabili posteriore. Le ruote sono in lega a tre razze, da 18" e 17", sono gommate rispettivamente 120/70 e 180/55, mentre i freni sono prodotti dalla Nissin: doppia pinza a 4 pistoncini mentre dietro una soluzione a pistoncino singolo.

__

Articoli che potrebbero interessarti