Tu sei qui

Alessandro Botturi alla Dakar con Yamaha

Il pilota parteciperà alla quarantesima edizione in programma il 6 gennaio in sella alla Yamaha WR450F Rally

Moto - News: Alessandro Botturi alla Dakar con Yamaha

Il pilota italiano Alessandro Botturi parteciperà alla 40esima edizione della Dakar, che prenderà il via il 6 gennaio con la prima tappa, in sella alla Yamaha WR450F Rally. Quasi novemila chilometri (attraverso Perù, Bolivia e Argentina) attendono il campione che sarà supportato dalla filiale Italiana di Yamaha Motor Europe.


Duro programma di lavoro in attesa che tutto inizi


Botturi – che si presenta alla Dakar per la sesta volta consecutiva – sarà affiancato allo Yamalube Yamaha Official Rally Team dove, negli ultimi 3 anni, ha corso da pilota ufficiale. Il Team Ufficiale Yamaha, che per l’edizione 2018 schiererà i Francesi Adrien Van Beveren e Xavier de Soultrait, l’Australiano Rodney Faggotter e la new entry Argentina Franco Caimi, è pronto ad affrontare quella che lascia presagire di essere la Dakar più dura degli ultimi anni. In preparazione alla prossima sfida Dakar, Botturi ha dovuto attenersi ad un durissimo programma caratterizzato da impegnativi allenamenti fisici e in moto che lo ha portato a correre recentemente in alcune strategiche competizioni "preliminari" come il Merzouga Rally, il Panafrica Rally, il Morocco Rally. Queste sfide sono servite al campione bresciano per sviluppare al meglio la sua WR450F Rally. Nel suo palmarès rallistico spiccano infatti i trionfi nel Rally di Sardegna 2014 e nel Merzouga Rally 2015. La lista dei suoi successi comprende anche, tra il 1998 e il 2011, ben nove Campionati Italiani Enduro, tre podi nel Mondiale Enduro e la presenza alla Sei Giorni per quindici anni di fila nella nazionale tricolore


“Non vedo l’ora”


“Sono felice ed impaziente di iniziare questa nuova avventura con il mio nuovo Team supportato da Yamaha Italia. Essere in un team semiprivato mi ha consentito in questi mesi di concentrarmi su me stesso senza troppa pressione. Il meticoloso programma di allenamenti per affrontare la Dakar, oltre alle sessioni in palestra e a quelle in bici, mi ha portato a coprire solo nell'ultimo periodo più di 3.000 km in moto. Inoltre quest'anno ho corso già diversi importanti Rally per un totale di quasi 15.000 km di pista e navigazione. La prossima edizione della Dakar sarà molto dura: inizieremo con le dune del Perù, zona che conosco sin dalla mia prima esperienza in Sud America. Il mio obiettivo principale sarà terminare la competizione cercando di fare meno errori possibile puntando ad un buon piazzamento finale. Mi aspetto un’edizione tecnica e navigata, dove l'input di Marc Coma sarà ben visibile: senza smentirsi, ha infatti già promesso un percorso che farà sognare e soffrire allo stesso tempo. La navigazione e lo spirito di squadra sono i miei punti di forza e farò affidamento proprio su queste qualità per raggiungere il mio obiettivo" ha dichiarato lo stesso Botturi.

Articoli che potrebbero interessarti