Tu sei qui

KTM 790 Duke, la nuda che vuol piacere a tutti

105 CV sotto il muro dei diecimila (euro), con tanta elettronica

Moto - News: KTM 790 Duke, la nuda che vuol piacere a tutti

Share


Era da un po' di tempo che KTM ha manifestato l'intenzione di allargare verso il basso la famiglia Duke. E ad Eicma 2017 ecco comparire la KTM 790 Duke, che strizza l'occhio a chi vuole una moto facile e non particolarmente impegnativa (in tutti i sensi, visto il prezzo di 9.450 euro) ma dal carattere decisamente saporito.


Sportiva non solo nel look 


Il vestito della KTM 790 Duke è quello delle grandi occasioni: con il faro da insetto e i fianchetti protesi verso il basso, questa Duke sembra volersi mangiare la strada. Scultoreo il codino, che sostiene una sella sdoppiata per pilota (a 825 mm da terra) e passeggero, a due altezze. Il telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno utilizza il motore come elemento stressato, e poggia su forcella WP a steli rovesciati da 43 mm di diametro, pluriregolabile, e su un mono WP con regolazione in precarico e ritorno. Non mancano nemmeno l'ammortizzatore di sterzo e manubrio regolabile su 12 posizioni.


Un centinaio di CV, tanta elettronica 


A spingere la 790 Duke c'è un bicilindrico in linea da 105 CV a 9.000 giri e 86 Nm a quota 8.000 giri. Tenuto a... bada da controllo di trazione sensibile all'angolo di piega, ABS Cornering con modalità Supermoto, Riding mode con modalità Track personalizzabile. Tutte le informazioni sono visualizzabili sul nuovo display TFT a colori, comandato da un interruttore sul manubrio retroilluminato. Infine, i freni: davanti ci sono due dischi da 300 mm, con pinze radiali a quattro pistoncini e pompa radiale mentre i pneumatici sono Maxxis SuperMaxx ST.

__

Articoli che potrebbero interessarti