Tu sei qui

Tamburini T12 presentata al pubblico a Rimini

In occasione del GP di Misano la moto postuma di Massimo Tamburini è stata mostrata per la prima volta al pubblico

Moto - News: Tamburini T12 presentata al pubblico a Rimini

Share


Vi abbiamo già parlato della Tamburini T12 Massimo, una moto esclusiva e dal significato speciale che il genio del design italiano ha iniziato a progettare ma senza riuscire a concluderla prima della sua prematura dipartita. Per volere della famiglia, che ha preso in mano l'azienda, questa moto è stata completata e dopo le prime immagini è stata finalmente presentata al pubblico, in occasione del GP di San Marino a Misano Adriatico. 


L'ultima opera del Maestro


La T12 è stata scoperta davanti a tantissima gente in Piazza Cavour a Rimini, città dove Massimo è nato e dove è partita la sua attività di designer. Standing ovation non solo per la moto ma per quello che rappresenta, ovvero l'ultima grande opera del più grande designer motociclistico, un mezzo che - oltre ad essere bello e performante - racchiude l'anima di un uomo che ha sempre realizzato capolavori d'arte italiana.
Il velo è stato tolto dalla figlia Morena e dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi, insieme alla moglie di Massimo Pasquina e agli altri due figli Simona e Andrea. Quest'ultimo ha anche parlato alla folla illustrando il principio che ha ispirato il padre nella realizzazione di questo mezzo estremo, e le ragioni per le quali la famiglia ha voluto completare l'opera e renderla disponibile alla clientela. 


230 CV su 154,5 kg


La Tamburini T12 Massimo ha il motore della BMW S1000RR, eroga una potenza massima di 230 CV, per un peso a secco di soli 154,5 kg: un rapporto peso-potenza molto simile a quello di una MotoGP e fin più vantaggioso di una SBK del mondiale. Non è una moto per tutti, è nata dalla pista e per la pista e non c'è modo di omologarla per la strada. Ovviamente avrà una tiratura così limitata da renderla subito un pezzo da museo. Qui trovate la scheda tecnica completa del mostro romagnolo.

__

Articoli che potrebbero interessarti