Tu sei qui

TT 2016: John McGuinness batterà il record di Joey Dunlop?

Il Missile di Morecambe ha 23 vittorie, il mostro sacro ne ha 26. Quest'anno potrebbe esserci lo storico sorpasso

Moto - News: TT 2016: John McGuinness batterà il record di Joey Dunlop?

Share


Lo guardi in faccia, John McGuinness, e ti viene in mente un signore di mezza età un po' rovinato dal lavoro, con la pancetta di chi non fa troppa attività fisica e i denti storti di chi rimanda sempre l'appuntamento con il dentista. Con la tuta addosso, però, cambia tutto e diventa il 23 volte vincitore del Tourist Trophy, secondo solo a un altro mito indiscusso come Joey Dunlop... forse ancora per poco.


La sfida delle sfide


Quest'anno il TT sarà palcoscenico di una sfida indiretta fra i due assi del Mountain Course. John, con 23 vittorie totali, sfiderà il mostro sacro Joey che lungo tutta la sua carriera ne ha confezionate 26. Tre primi posti di differenza in una gara che ogni anno può regalare fino a 5 vittorie, e che potrebbe cambiare la Hall of Fame della gara più pericolosa e spettacolare del mondo.
John e Joey, in un ipotetico confronto diretto sul percorso del TT, se le sarebbero date di santa ragione. Sono piloti così diversi come stile e personalità, ma così simili come approccio alla gara e ricerca della massima prestazione. Entrambi mai sopra le righe, sempre molto riservati da aver quasi paura dei riflettori e della notorietà. Sarebbero stati nemici con il casco in testa, ma probabilmente grandi complici fuori dal tracciato di gara.


Campioni e grandi gentleman


John ha dichiarato: "Ho parlato alla moglie di Joey e mi ha dato la benedizione di tutta la famiglia. Joey è stat un tesoro nazionale e qualcuno potrebbe arrabbiarsi se gli rubo il record, ma dopotutto i record son fatti per essere battuti. Voglio vincere al 100% e ci credo, sarebbe una delusione non raggiungere il gradino più alto quest'anno. Mi sento forte, non sono il ragazzo più in forma del mondo ma quando salgo in moto mi sento di nuovo ventenne."
L'età è un altro elemento che potrebbe avvantaggiare McGuinness. Lui ha 43 anni, mentre Joey vinse l'ultimo suo TT a 48 anni.  John sembra essere veramente determinato e voglioso di raggiungere quest'obbiettivo, che se non verrà conseguito nell'edizione 2016, sicuramente verrà raggiunto nei prossimi anni, perchè pare che il suo ritiro sia ancora lontano. Non vediamo l'ora di vederlo alzare il trofeo al cielo e dedicare la sua vittoria al grande Dunlop!

__

Articoli che potrebbero interessarti