Tu sei qui

Honda SH 300i ABS: perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Il re degli scooter a ruote alte rilancia e si candida ancora una volta al vertice della categoria

Moto - Test: Honda SH 300i ABS: perché comprarla... e perché no [VIDEO]

Iscriviti al nostro canale YouTube

La nuova versione del Top di gamma tra i ruote alte della Casa dell'Ala alza ancora l'asticella e lancia l'ennesimo guanto di sfida alla concorrenza in attesa di un degno avversario. Un best buy targato Honda, che sarà davvero difficile scalzare dal trono.


Il più venduto... vediamo perché


Perfetto per l'uso metropolitano, a suo agio sui percorsi extraurbani, convincente sul veloce. Ma anche un mezzo capace di accogliere piloti di tutte le taglie e ben rifinito. Vi sembra sufficiente?
In città, lo slalom tra le auto è un gioco da ragazzi, grazie alla capacità di controllo totale offerta dalla ruota anteriore da 16''. Il feeling di guida è molto elevato e l'SH lo senti subito tuo. Sul pavé, il comportamento delle sospensioni è di buon livello, con una risposta appena un po' secca al retrotreno (solo sui passaggi più accidentati). Sospensioni che, di converso, sono pressoché perfette sul veloce, offrendo 'sostegno', stabilità e rigore direzionale anche sui lunghi curvoni affrontati a tutta birra. Merito anche del nuovo telaio che, sfruttando un interasse leggermente più lungo ed elevate doti di rigidità, mette al riparo da indesiderati ondeggiamenti.
Dopodiché, il ruote alte Honda possiede la rara capacità di riuscire a piacere davvero a tutti, grazie a forme in bilico tra eleganza e sportività, che riescono a raccogliere il favore di un pubblico vario ed eterogeneo.


E i difetti?


SH 300i ABS è un modello talmente maturo, da un punto di vista progettuale, che andargli a fare le pulci, a caccia del classico pelo nell'uovo, è un compito davvero arduo. Ma alla nostra scrupolosa indagine, non sono sfuggiti un paio di particolari sicuramente da migliorare. A partire dalla cerniera della sella, non in linea con la qualità generale del mezzo, per finire al nuovo faro anteriore a LED, che non convince fino in fondo per via di un fascio di luce ampio e potente ma non omogeneo nella sua azione.

Articoli che potrebbero interessarti