Tu sei qui

EICMA 2015: le novità che vedremo a Milano

Casa per casa, ecco le moto del Salone, fra quelle già presentate, quelle confermate e quelle ancora misteriose

Moto - News: EICMA 2015: le novità che vedremo a Milano

EICMA 2015 è alle porte e un po' tutto il mondo degli appassionati si prepara ad invadere la Fiera di Rhoper la 73esima edizione del Salone di Milano. Le novità saranno tante e non tutte sono state svelate, per il momento abbiamo conferma di pochi modelli, il grosso lo scopriremo nei giorni appena precedenti all'inizio del Salone e direttamente negli stand. Ecco un piccolo riassunto di quello che ci sarà da vedere.


Aprilia


Silenzio tombale, da Noale non esce una sola parola in merito alle novità del prossimo Salone di Milano. Per il momento non possiamo fare altro che goderci i modelli di quest'anno e viaggiare con la mente, sperando di vedere qualcosa di davvero interessante e di concretamente sportivo, come nel DNA del marchio veneto


BMW


Alcune novità della casa bavarese sono già state presentate, ma faranno la loro prima apparizione a EICMA: i rinnovatissimi scooter C650 Sport e C650GT li abbiamo già provati, mentre la nuova piccola G310R è una prima volta assoluta per BMW. Al salone vedremo molti altri modelli inediti e aggiornamenti di gamma che per il momento sono top secret.


Ducati


Delle nuove Ducati 2016 si è discusso molto, alla luce di tutti i teaser e delle 9 nuove moto, dichiarate ufficialmente. Di queste solo il Monster 1200 R e il Diavel Carbon 2016 sono state svelate, ma in maniera non ufficiale sono stati pubblicati documenti riguardo la Hypermotard/Hyperstrada 939 e la Panigale 959. Sembra essere in arrivo anche una Scrambler da 400cc. 


Harley Davidson


A Milwaukee sono abituati a svelare le novità 2016 in estate, quindi consociamo già tutte le moto per il nuovo anno. A scapito di qualche novità in esclusiva, dovremmo vedere tutte le moto già presentate, e sono tante! Le abbiamo commentate e descritto in questo articolo.


Honda


Le moto 2016 della casa giapponese sono ancora sotto chiave. Per il momento sono state presentate le due serie bicilindriche di media cilindrata ristilizzate. Nuovo design per le NT750S, NT750X e Integra, così come per la serie 500 con CB500F, CB500X e CBR500R. Nuove anche le gamme enduro e cross CRF. L'evento di presentazione di EICMA, fra pochi giorni, ci mostrerà tutte le vere novità, quelle più succose. E non dimentichiamoci della mitica Africa Twin 1000


Husqvarna 


La rinata casa svedese, ora controllata dagli austriaci di KTM, concentrerà tutte le attenzioni dello stand di EICMA sulla nuova 701 in versione Supermoto e Enduro. Ci sarà spazio anche per la gamma enduro e cross 2016, anche questa già presentata, ma non sappiamo se saranno presenti prototipi o nuove moto inattese. Sarà una sorpresa.


Kawasaki 


Da Akashi promettono scintille: nello stand di EICMA troveremo la ZX-10R 2016, per la prima volta davanti al pubblico, mentre nei canali non ufficiali si parla di una nuova moto sovralimentata o di una versione più economica della H2. Staremo a vedere.


Moto Guzzi


Anche dalle rive del Lago di Como arrivano scarse notizie. L'unico riferimento non ufficiale che abbiamo è quello riferito alla nuova bagger, ispirata dal prototipo MGX-21 presentato lo scorso anno. Dita incrociate e speriamo di vedere qualche nuova moto in gamma per rinfrescare un po' il listino Moto Guzzi.


Suzuki


Anche da Hamamatsu non arrivano ancora notizie ufficiali. I fan sono in trepidante attesa dell'arrivo di una nuova GSX-R 1000, ma ancora non abbiamo alcuna conferma. L'unica che sembra essere pronta per la produzione (ma non ancora confermata ufficialmente) è la sovralimentata Recursion, che non vediamo l'ora di vedere.


Triumph


Triumph ha anticipato la novità più importante degli ultimi anni: la Bonneville 2016, che si rinnova esteticamente e con un motore a raffreddamento misto. Sempre da Hinckley arriverà la nuova Speed Triple 2016 nelle versioni S e R, più la versione ristilizzata e aggiornata della Explorer 1200. Arriverà qualche altra chicca?


Yamaha


Anche a Iwata sono bravi a tenere la bocca cucita. Per il momento sappiamo dell'arrivo delle nuove enduro e cross della serie YZ, della nuova MT-03 e della R1S. È prevista una nuovissima Faster Son su base MT-09 e numerosi agiornamenti di gamma come sugli scooter X-Max. Sicuramente ci sapranno stupire con modelli completamente nuovi. 


 


Articoli che potrebbero interessarti