Tu sei qui

Nuovi Metzeler Roadtec 01

La mission: chilometraggio elevato, stabilità sul veloce, grip e performance in diverse condizioni. Si chiama Roadtec 01 ed è l'ultima proposta sport touring della Casa dell'Elefantino

Moto - News: Nuovi Metzeler Roadtec 01

Share


Probabilmente uno dei segmenti dove, più di altri, i produttori riversano molta della loro energia progettuale. Uno pneumatico sport touring, infatti, è un prodotto di ampia fruizione, polivalente per definizione, che deve essere in grado di accontentare un ampio ventaglio di esigenze e far fronte a diverse condizioni d'uso. Una gomma, lo sport touring, dalla vita mediamente lunga in quanto a chilometraggio, che deve saper non perdere le sue caratteristiche dinamiche a mano a mano che l'usura avanza.
Il nuovo Metzeler 01 - successore del noto Z8 Interact, benché si tratti di un progetto completamente nuovo - raccoglie la sfida e si candida a nuovo punto di riferimento del segmento. Scopriamo con quali frecce al proprio arco...


Parola d'ordine: ecletticità


La nuova proposta dell'Elefantino si ripromette, oltre ad un miglioramento del grip su bagnato e su superfici a basso attrito, e ad un aumento del chilometraggio, soprattutto di riuscire ad adattarsi a moto di diversi segmenti, a condizioni climatiche mutevoli e a differenti stili di guida. Il nuovo sport touring Metzeler presenta un disegno del battistrada completamente nuovo, con intagli, soprattutto all'anteriore, più trasversali rispetto al senso di rotolamento dello pneumatico. Una scelta che punta ad incrementare il grip meccanico su superfici a basso attrito e in diverse situazioni di guida. L’area di contatto con l’asfalto si presenta più larga e più corta e, lavorando insieme alla cintura d’acciaio a 0 gradi, punta a favorire una maggiore resa chilometrica e prestazioni durature nel tempo.


Bimescola... solo al posteriore


Per il posteriore, Roadtec 01 propone la soluzione bimescola, con silice al 100% sulle spalle e silice e nero di carbonio nella fascia centrale del battistrada. All'anteriore, invece, l'utilizzo del 100% silice punta ad incrementare il feeling in frenata, in particolare su superfici bagnate e su quelle a basso attrito. La cintura d’acciaio 0 gradi, insieme alla tecnologia Interact, ha il compito di migliorare stabilità e comfort di guida, alla ricerca di un comportamento prevedibile e preciso.


A chi si rivolge


Il nuovo sport touring Metzeler strizza l'occhio a tutti i motociclisti che amano vivere la propria passione su strade aperte. Dai viaggiatori col piglio sportivo, in sella a moderne naked e vivaci sport touring, spesso utilizzate anche in città, agl'incalliti macinachilometri, in sella a moto GT o endurone stradali, che necessitano di grande durata della gomma e prestazioni uniformi.


Versioni e misure disponibili


Dal momento che Roadtec 01 è pensato per un’ampia fascia di utilizzatori e per motociclette appartenenti a diversi segmenti, oltre alla versione standard è disponibile la versione HWM ovvero "Heavy Weight Motorcycles", dedicata alle motociclette più pesanti. Distinguibili grazie ad un apposito simbolo applicato accanto al nome del prodotto sul fianco dello pneumatico, offrono una maggiore stabilità utilizzando una carcassa a due tele sugli pneumatici posteriori mentre la versione standard usa una sola tela. La versione anteriore dello pneumatico HWM è bitela come la versione standard e l'obiettivo, in questo caso, è raggiunto con l'impiego di un materiale di carcassa e di fianchi più rigidi e con l’utilizzo di una mescola differente che, oltre al silice, utilizza un filler aggiuntivo. L'elenco aggiornato delle moto che utilizzano la versione HWM di Roadtec 01 sarà presto disponibile sul sito METZELER.
Il nuovo pneumatico Metzeler sarà disponibile presso tutti i rivenditori a partire da gennaio 2016. Tutte le misure che compongono la gamma saranno disponibili entro la fine del primo semestre 2016, l’anteriore 120/60 ZR 17 sarà l’ultima ad essere commercializzata ad inizio 2017. Di seguito, l'elenco delle misure disponibili:


Anteriore: 120/60 ZR 17 M/C (55W) TL; 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL; 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL HWM; 110/80 R 19 M/C 58V TL; 120/70 ZR 19 M/C 60W TL.
Posteriore: 150/70 R 17 M/C 69V TL; 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL; 170/60 ZR 17 M/C 72W TL; 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL; 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL HWM; 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL; 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL HWM; 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL; 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL HWM.

__

Articoli che potrebbero interessarti