Tu sei qui

Kawasaki SC 01 Spirit Charger Concept

Un progetto presentato al Tokyo Motor Show 2015 che punta ad ampliare la gamma sovralimentata di Akashi

Moto - News: Kawasaki SC 01 Spirit Charger Concept

Kawasaki ha proposto, prima di tutti gli altri concorrenti, una moto sovralimentata per la produzione di serie con la H2. La scommessa era tutt'altro che facile ma i pareri del pubblico e della stampa hanno premiato questo progetto come uno dei più importanti degli ultimi anni. Di fatto, Kawa riapre la corsa al turbo e l'esperienza che sta facendo con questa tecnologia porterà presto a nuovi modelli ad alimentazione forzata, magari molto più economici e adatti alla vita di tutti i giorni. Al Salone di Tokyo presenta il progetto SC 01 Spirit Charger e promette scintille.


La famiglia sovralimentata cresce


Non è una moto a tutti gli effetti, per il momento, ma l'anticipazione di un concept che porta su un nuovo livello la filosofia "turbo" del marchio. Impostazione un po' vintage, posizione di guida più comoda, carattere adatto all'uso stradale e materiali differenti, molto più adatti alla grande produzione di serie e quindi non così esclusiva. Lo scopo è palese, si parla della nascita di un'intera famiglia di moto sovralimentate che faranno capo a un principio tecnico ed estetico chiamato "Rideology".
Il motore avrà anche una novità tecnica non da poco che si chiama Balanced Supercharged Engine. Questo motore si trova esposto accanto ai progetti del concept e promette un motore con i vantaggi della sovralimentazione dell'H2 ma con consumi ridotti. Questo è possibile tramite valvole che regolanoll'aria all'ingresso e all'uscita del supercharger che controllano elettronicamente flusso e pressione dell'aria per migliorare l'efficienza.


 

Articoli che potrebbero interessarti