Tu sei qui

Husqvarna gamma Cross 2016

Novità importanti per le motocross a 2 e 4 tempi del marchio austro-svedese

Moto - News: Husqvarna gamma Cross 2016

Husqvarna prosegue la sua fase di rinascita grazie a KTM e dopo le strabilianti performance nel mondiale MXGP è il caso di aggiornare anche la lineup di modelli dedicati al motocross. La gamma enduro è già stata presentata a inizio estate, dunque mancavano solo i modelli da pista che vengono confermati nelle versioni FC 450, FC 350 e FC 250 a 4 tempi e TC 125, TC 85 e TC 250 a 2 tempi. 


Rifatte da zero


La casa austro-svedese parla di una gamma non solo rivista ma sviluppata interamente da zero per portare all'estremo le già ottime capacità dinamiche dei modelli cross. Tutto gira attorno ai nuovi telai riprogettati, che uniti a un nuovo telaietto posteriore in fibra di carbonio puntano chiaramente sulla leggerezza e la centralizzazione delle masse. Il materiale del nuovo telaio è cromo-molibdeno tagliato al laser e saldato con robot. Associato al nuovo elemento in carbonio posteriore si risparmia più o meno un chilo sulla bilancia. 
Ciclisticamente le vediamo dotate di una nuova forcella WP 4CS e un mono posteriore WP più leggero di mezzo chilo. Nuovo anche il link posteriore e le piastre di sterzo, i freni GSK, il manubrio Pro Taper e i cerchi DID. Nuova anche la sella per un maggiore grip


Obbiettivo dimagrimento


I motori a 4 tempi delle FC 450, 350 e 250 hanno subito un profondo aggiornamento, con diminuzione di peso e ingombri. La nuova centralina inoltre pesa 100g in meno. Launch Control di nuova generazione e selettore di mappe al manubrio impreziosiscono i controlli elettronici. Anche lo scarico è tutto nuovo, più piccolo del precedente e quindi più leggero. Se mettiamo tutte le FC nella bilancia arriviamo a -5,2 kg per la 450, -4,7 kg per la 350 e -4 kg per la 250. La 2 tempi TC125 ha un motore più leggero e 2 CV in più, per un peso sulla bilancia inferiore di 3,2 kg rispetto al modello 2015.
Infine nuova estetica per tutte, con sovrastrutture più rastremate, un nuovo serbatoio e una colorazione molto più blu che in passato, già aggiornata nelle moto da gara del mondiale MXGP.


 

Articoli che potrebbero interessarti