Tu sei qui

BMW Concept 101 a Villa d'Este

A sorpresa il marchio dell'elica presenta un prototipo bagger basato sulla K 1600... anticipando le linee della futura moto di serie

Moto - News: BMW Concept 101 a Villa d'Este

Un concorso d'eleganza è, per antonomasia, un evento dove si ospitano tutte le più belle realizzazioni meccaniche del mondo, del passato e del presente, ma che siano sempre contraddistinte da un certo portamento e da linee uniche. Generalmente non c'è spazio alle realizzazioni sfacciate e che puntano a farsi notare a tutti i costi, per questo BMW rompe gli schemi presentando al Concorso d'Eleganza Villa d'Este una bagger aggressiva e arrogante, la Concept 101.


Concept grandiosa, che nasconde un futuro di serie


101 è il numero dei pollici cubi di cilindrata (1.649 cc), calcolati all'americana per far capire subito chi va ad attaccare con queste linee inconfondibilmente bagger. La realtà è che si tratta dell'elaborazione della K 1600 a 6 cilindri, eseguita ad arte dalla Designworks di Newbury Park, in USA, con la collaborazione di Roland Sands Design che ha dato uno stile tipicamente americano a una moto molto europea come la maxi tourer tedesca.


Lo stile realizzato riprende li stilemi tipici delle bagger con ruot anteriore di grandi dimensioni e profilo basso e accucciato a terra nel posteriore, ma tutto è stato ridisegnato per mantenere il family feeling con la moto da cui deriva senza sacrificare lo stile. Quindi cupolino aerodinamico con plexi basso e faro più aggressivo, carene laterali che vanno a coprire in parte il serbatoio e una coda che è un pezzo di design unico, con il parafango che scende in basso e i proiettori a led che saettano lungo il profilo esterno delle valigie, rastremate e aerodinamiche. Lo scarico doppio è un'altro pezzo di stile non da poco, con uscita tripla di lato.


Color argento in due tonalità diverse, con pannelli in prezioso legno fresato e altri particolari in alluminio spazzolato e carbonio. Il risultato è un'incanto per gli occhi, che si riassume in sfacciata aggressività ma con tanta eleganza e cura per il dettaglio. Il resto del pacchetto tecnico è quello della turistica a 6 cilindri in linea, così come anche la strumentazione affiancata dagli speaker dell'impianto audio. 


La Concept 101 è un prototipo, ma potrebbe rappresentare qualcosa di molto più interessante. Come già anticipato diverse volte, BMW sta per lanciare realmente una bagger sulla base della K 1600 e questo potrebbe essere il primo suggerimento sull'ispirazione delle linee della moto di serie. Speriamo che quella definitiva si avvicini molto a questa.

Articoli che potrebbero interessarti