Tu sei qui

Honda RC 213 V-S

La replica stradale della MotoGP di Marc Marquez è finalmente realtà ad EICMA 2014

Moto - News: Honda RC 213 V-S

Share


Ecco la moto che tutti attendevano, quella che da diversi anni gli appassionati acclamavano e che a ogni edizione dell'EICMA non hanno trovato nello stand dell'ala. Finalmente i desideri dei più sportivi sono stati esauditi e la replica stradale della moto Honda impegnata nel mondiale MotoGP è realtà: si chiama RC 213 V-S, dove la S sta appunto per "Street legal", ovvero omologata per la strada.


La replica tanto attesa


Oltre a questo piccolo dettaglio, in Honda non si lasciano scappare altri dettagli tecnici e sottolineano la natura di prototipo di questa moto. In sostanza è stata realizzata pensando a una produzione reale, quindi con tutte le carte in regola per poter circolare su strada, ma questo è un modello unico e quindi identificato come concept. Numeri e dettagli tecnici non sono stati forniti e ci dobbiamo fidare al nostro spirito di osservazione per cogliere particolari e componentistica.


Innanzitutto stupisce come l'estetia sia fedele a quella della moto da gara, con il cupolino segnato dalle prese d'aria basse che inglobano i fari. Il telaio, se confrontato con il doppio trave della moto da gara 2013, sembra identico così come il forcellone e l'impianto di scarico. All'anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati pressurizzata con piedini e freni Brembo leggermente diversi, anche perchè qui non troviamo i freni in carbonio ma quelli stradali in acciaio. Anche il disegno delle razze dei cerchi è il medesimo. Cambia ovviamente la livrea - con i colori classici HRC - e la presenza di un ampio portatarga sopra la ruota posteriore. 


È ancora un prototipo


Testuali parole di Honda: "tempi e numeri di produzione non definiti, prezzo non definito. Non affianca e non sostituisce la Fireblade". A conferma che si tratta di un progetto eccezionale e completamente slegato dalla normale produzione di Honda, tanto che anche la Fireblade si rinnova per il 2015 con nuove colorazoni ma nessun cambiamento sostanziale. 

__

Articoli che potrebbero interessarti