Tu sei qui

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014: in programma dal 23 al 25 maggio

Tre giorni all’insegna delle più belle auto e moto d’epoca al mondo, nella splendida cornice di Villa Erba

Moto - News: Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014: in programma dal 23 al 25 maggio

Share


Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este raggiunge quest’anno la sua 85esima edizione, per una tradizione nata nel 1929 e diventata un classico del motorismo mondiale. Chiunque abbia una verace passione per i motori deve almeno una volta nella vita visitare Villa d’Este, perchè in nessun altro luogo al mondo potrà ammirare auto e moto d’epoca incredibili, concept car e prototipi innovativi (a meno di non andare a Pebble Beach ovviamente…)
La tradizione si rinnova anche nel 2014 quindi, con l’evento che aprirà i cancelli dal 23 al 25 maggio, nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio. Il Concorso d’Eleganza celebrerà non solo la storia, ma anche il futuro della mobilità, con molti concept che le Case porteranno sulle rive del lago di Como.

Il Classic Weekend dell’edizione 2014 inizierà venerdì 23 maggio, con l’arrivo dei partecipanti. Nelle giornate di sabato e domenica gli appassionati di auto e moto potranno apprezzare le rarità nella magnifica cornice del lago di Como. Il Concorso per le Motociclette si svolgerà domenica pomeriggio nel parco di Villa Erba.
Il programma si aprirà già al Venerdì sera con il parco di Villa Erba trasformato in un cinema all’aperto con ingresso gratuito. Sul grande schermo verrà proiettato il remake del classico di Hollywood "Il Grande Gatsby", cui sarà anche dedicata una classe del Concorso d’Eleganza. Inoltre, verrà esposto uno dei 20 veicoli costruiti tra il 1919 e il 1926 ancora esistenti del leggendario marchio Duesenberg. L’atmosfera dei ruggenti anni Venti farà da cornice a numerosi altri eventi in programma. Pertanto, sabato e domenica, le sfilate dei veicoli storici saranno accompagnate da modelli allestiti in stile "Roaring Twenties".

CONCORSO DI MOTOCICLETTE

Il Concorso di eleganza per Motociclette è l’ultimo in termini di tempo ad essere arrivato a Villa d’Este nel 2011, diventando parte integrante del programma dei tre giorni. Nei parchi di Villa Erba verrà allestita una mostra di moto di particolare pregio e significato storico, che quest’anno ospiterà due moto a quattro cilindri in arrivo dagli Stati Uniti. Entrambe provengono dal costruttore William Henderson, e negli anni ’20 rappresentavano il sogno di ogni motociclista.
Forte interesse desteranno anche le cinque motociclette provenienti da Inghilterra, Italia e Germania, che tra il 1929 e il 1937 spinsero il record di velocità da 200 a 279 km/h. Un’ulteriore attrattiva saranno i primi modelli di esportazione dei marchi giapponesi Yamaha e Honda, così come una delle poche motociclette che sfoggiano il marchio Maserati: la Maserati T 4 Regolarità.

LE CATEGORIE DEL CONCORSO

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014, i veicoli d’epoca candidati alla premiazione saranno distribuiti in nove categorie per le auto e cinque per le moto. Ogni categoria ospiterà una straordinaria collezione di rarità su due e quattro ruote, così raggruppate.
Moto:
Classe A: The Great Gatsby
Classe B: The Elegance of Sidecars
Classe C: First Steps from Japan
Classe D: Sixdays in the Sixties
Classe E: Top in Class
Inoltre, nella categoria "World Speed Records 1929 - 1937" saranno premiati i più bei veicoli delle competizioni di velocità anteguerra.

Auto:
Classe A: Rolls-Royce – 110 Years of Excellence
Classe B: The Great Gatsby – Cars fit for a Prince
Classe C: Gone with the Wind – Streamlined Styles of the 1930s
Classe D: Villa d’Este Style – Italian Automotive Culture
Classe E: From St. Tropez to Portofino – Al Fresco Motoring for Two
Classe F: Le Fuoriserie – Unique Flights of Fantasy
Classe G: Maserati – The first Century
Classe H: Genteman Drivers – From the Track to the Theatre
Classe I: Da Corso – Racing for Glory

__

Articoli che potrebbero interessarti