Tu sei qui

Le più belle prove del 2013... con OmniMoto.it

Riguardiamo insieme le prove più emozionanti tra scooter, moto e non solo!

Moto - Test: Le più belle prove del 2013... con OmniMoto.it

Lo sappiamo bene, le prove delle nuove moto sono la parte più affascinante del mestiere del giornalista e anche la più invidiata dagli appassionati. Realizzare delle belle prove, però, non è sempre facile, così come non è facile soddisfare le aspettative degli appassionati, rimanendo imparziali nei giudizi. Come ogni anno, quindi, eccoci qui durante le feste di Natale a ripercorrere insieme quelle che, secondo noi, sono le prove e i test più belli e interessanti che abbiamo confezionato per i nostri lettori. Riguardiamole insieme!

LA PROVA PIU’ PROVA:
COMPARATIVA BMW R 1200 GS vs KTM 1190 ADVENTURE

Sicuramente la prova più completa che abbiamo realizzato nel 2013 è la Comparativa tra la BMW R 1200 GS e la KTM 1190 Adventure. Erano le due moto più attese della stagione e, ognuna a suo modo, non hanno deluso affatto le aspettative: aggressiva e super prestazionale la KTM, completa e versatile la BMW. Indubbiamente sono loro le regine del settore on-off e le abbiamo messe a confronto sotto tutti i punti di vista possibili.

LA PROVA PIU’ INSOLITA:
PIRELLI ANGEL GT

La palma della prova più insolita dell’anno, e forse di tutti i tempi, la vince sicuramente il test organizzato dalla Pirelli per il lancio dell’Angel GT. Una portaerei, la Cavour, l’ammiraglia della flotta italiana, 220 metri di pista di decollo completamente inondata d’acqua per un test di frenata davvero emozionante. E dopo, per dare ulteriore valore a una gomma da turismo, la Pirelli ce la ha fatta provare sul fantastico tracciato di Nardò. Una giornata assolutamente da segnare negli annali!

LA PROVA PIU’ TEEN:
KTM 390 DUKE

La KTM 390 Duke ci è rimasta impressa perché è davvero la motocicletta che compreremmo se avessimo 18 anni: ultrafacile, dal design perfettamente in linea con le aspettative dei ragazzi, costruita con cura e dalle prestazioni giuste per divertirsi e imparare ad andare in moto in tutta sicurezza. Una vera moto da acchiappo!

LA PROVA PIU’ EMOZIONANTE:
BMW S 1000 RR SUPERBIKE

Anche quest’anno il titolo di prova più emozionante della stagione va al test in pista della BMW S 1000 RR Superbike di Marco Melandri. Quella che abbiamo vissuto a Imola lo scorso luglio è stata davvero una giornata perfetta con un crescendo rossiniano di prestazioni iniziato con la S 1000 RR standard, per passare poi alla HP4 e poi sulle due moto da corsa, la HP4 Superstock di Sylvain Barrier già campione del mondo e la S 1000 RR Superbike con cui Marco Melandri ha provato di nuovo a conquistare il titolo mondiale.

LA PROVA PIU’ DIVERTENTE:
TRIUMPH STREET TRIPLE R

Tra tutte le prove che abbiamo realizzato quest’anno, quella della Triumph Street Triple R merita senz’altro una menzione perché la tricilindrica inglese ha un pregio assolutamente notevole: è una moto che riesce a far divertire il pilota su qualsiasi tipo di tracciato la si porti. Non c’è andatura alla quale la Street non sia divertente e il suo carattere vivace la rende davvero una moto che fa venir voglia di guidare, guidare, guidare. Se poi ci mettete due gomme sportive vedrete che anche in pista saprà farvi ridere, soprattutto di fronte ai tempi a fine turno…

LA PROVA PIU’ SOCIAL:
"DIVENTA TESTER CON OMNIMOTO.IT"

Diventa Tester è stata una nuova iniziativa promossa dalla redazione in collaborazione con la Honda Italia. Nel corso dei primi mesi dell’anno abbiamo chiesto ai nostri lettori di scrivere un breve articolo e, tra le centinaia di elaborati giunti in redazione abbiamo selezionato otto persone che hanno partecipato a una vera giornata da tester in compagnia. Colazione, briefing in redazione e poi via, tutti in giro a provare le moto. Tante curve, le foto per il servizio e poi la classica sosta in cima al passo per mettere le gambe sotto il tavolo e discutere animatamente, di moto ovviamente!

LA PROVA PIU’ VINTAGE:
HONDA CB1100

La prova della Honda CB1100 è stata l’occasione giusta per assaporare il gusto delle moto di un tempo: una compagna per andare a zonzo, senza fretta, pennellando le curve con calma e fermandosi di tanto in tanto a rimirare la moto. E anche per farla ammirare dagli astanti, visto che la CB1100 è così ben fatta e replica così fedelmente le caratteristiche delle Four di una volta, che molto spesso si viene fermati dai curiosi che vogliono sapere come hai fatto a restaurarla così bene…

LA PROVA PIU’ INATTESA:
YAMAHA MT-09

Quella della Yamaha MT-09 è stata davvero la prova più inattesa dell’anno. Inattesa non perché non si sapesse che la Yamaha avrebbe lanciato questa moto, ma perché negli ultimi anni la casa di Iwata ci aveva abituato a prodotti un po’ al di sotto delle aspettative. E’ così, infatti, che al test della MT-09 c’eravamo andati senza grandi aspettative per rimanere poi davvero conquistati dalle prestazioni della moto, quelle sì davvero inattese...

Rimanete con OmniMoto.it perché le sorprese non sono affatto finite e già vi anticipiamo che inizieremo il 2014 con tante novità!

Articoli che potrebbero interessarti