Tu sei qui

Honda al Tokyo Motor Show 2013: nuove Gold Wing F6C e CB1100EX

Arriva la nuova Gold Wing F6C e due versioni 2014 per la CB1100

Moto - News: Honda al Tokyo Motor Show 2013: nuove Gold Wing F6C e CB1100EX

Share


Il Salone di Milano si è chiuso da pochissimi giorni ed è già tempo per le grandi Case per tornare a esporre i propri modelli e le novità 2014. La Honda, che già aveva presentato una raffica di novità a EICMA, ha tenuto in serbo qualche ulteriore primizia da esporre al salone di casa, il Tokio Motor Show 2013. Già nelle scorse settimane vi avevamo anticipato alcuni modelli tra cui la CB400 Four e CB1300 Super Bol d’Or, probabilmente destinati solo al mercato locale, mentre oggi ecco arrivare le novità che Honda ha previsto anche per l’Europa.

GOLD WING F6C

Sono tre le novità che Honda ha anticipato stamane, la Gold Wing F6C, la CB1100EX e la versione 2014 della CB1100. La prima è sicuramente la più eclatante delle tre, perché costituisce una nuova versione per la Gold Wing, la supertourer Honda che, nata da un solo modello, è diventata oggi una vera e propria famiglia con l’arrivo della versione "bagger", la F6B lanciata a EICMA 2012 e oggi con la F6C.
La moto è costruita sulla base della F6B, rispetto alla quale differisce per l’assenza della carenatura anteriore, sostituita da un aggressivo fanale montato sulla forcella e per il montaggio di un ampio manubrio cromato a corna di bue e di una strumentazione compattissima che rimpiazza il cruscotto automobilistico della F6B. Tutta nuova la parte posteriore della carenatura, eliminata in favore di un più classico, ma sovrabbondante parafango sormontato da una sella di dimensioni ridotte rispetto alla maxi tourer.

CB1100EX e CB1100 2014

Per il 2014, la Honda CB1100, la naked retrò a 4 cilindri dallo stile classico, sarà disponibile
in due versioni. A fianco della CB1100 standard, aggiornata in numerosi particolari, nasce la nuova
CB1100EX. Questa versione si riconosce subito rispetto all’altra per la presenza dei cerchi ruota in alluminio con raggi cromati e soprattutto per il doppio terminale di scarico. Diversi anche i fianchetti laterali dal look più vintage e nuova la sella, che ha impunture diverse sulla faccia superiore e imbottitura più confortevole. La CB1100EX ha anche un nuovo serbatoio con forme leggermente più arrotondate e capacità passata da 14,6 a 17,5 litri. Una novità tecnica, estesa anche alla versione 1100 2014 è l’arrivo della sesta marcia per il cambio, voluta per estendere le capacità turistiche della moto, permettendo velocità di crociera più alte a pari regime. Rinnovato anche il cruscotto, che ora ha anche l’indicatore di marcia inserita e il trip computer. La CB1100EX (con ABS di serie) verrà proposta in due colorazioni Candy Glory Red e Pearl Milky White.

Aggiornamento anche per la versione base, che mantiene i cerchi in lega e guadagna anch’essa la sesta marcia oltre al cruscotto rivisto a nuove frecce più piccole e al fanale montato 25 mm più in alto (modifiche condivise con la versione EX. In Italia la CB1100 sarà disponibile esclusivamente nella
nuova livrea ‘Graphite Black’, contraddistinta da motore, piastre forcella, sospensione anteriore, supporti delle pedane e maniglie posteriori, tutte verniciate in nero.

__

Articoli che potrebbero interessarti