Tu sei qui

Energica EGO a EICMA 2013

L’Energica è pronta per andare in produzione e si ripresenta a EICMA con il suffisso EGO

Moto - News: Energica EGO a EICMA 2013

Share


Il progetto di Energica, la prima e unica supersportiva elettrica italiana progettata dalla CRP non è una novità per noi, visto che abbiamo seguito la sua gestazione fin dai primi schizzi su carta. La CRP, dopo aver portato a termine un’esteso programma di test di sviluppo e validazione dei prototipi è pronta per proporre l’Energica in veste definitiva. Gli appassionati potranno vedere l’Energica Ego al Padiglione 10, stand H77.
I dati definitivi parlano di un motore sincrono PMAC raffreddato a olio in grado di erogare ben 195 Nm di coppia 100 Kw di potenza massima che la spingono fino a 240 km/h. L’autonomia dichiarata è di 150 km ad una media di 80 km/h e le batterie possono essere ricaricate in 3,5 ore con corrente alternata oppure in meno di 30 minuti all’80% in corrente continua. La batteria ha una capacità di 11,7 Kwh. L’impianto frenante è Brembo, mentre il sistema ABS è Bosch, di serie con un anno in anticipo rispetto alla normativa UE. Energica Ego è l’unica moto elettrica al mondo ad integrare il Sistema ABS sin dalla prima release.


Allo stand della CRP non solo Energica ma anche i partner del progetto che hanno sposato la causa dell’elettromobilità italiana e sono Enel, Efacec, Cobo e Phoenix Contact, aziende insieme alle quali la CRP ha in programma una serie di eventi volti a far conoscere più da vicino la mobilità elettrica, la sua tecnologia e le modalità di ricarica. Ogni giorno i visitatori di EICMA 2013 alle ore 11.30, 14.30 e 16.30, potranno prendere confidenza con le colonnine di ricarica di Enel (da 3,5 a 20kw) ed Efacec, la EV QC20, e le loro modalità di ricarica su Energica grazie alla presa veicolo / Inlet CCS sviluppata da Phoenix Contact E-Mobility GmbH. Ma non finisce qui perché la CRP ha sviluppato in collaborazione con Vodafone Italia, una piattaforma di controllo unica che consentirà di gestire la diagnostica, la sicurezza e i servizi personalizzati ad alto valore aggiunto. Questo dispositivo di comunicazione sarà basato sullo standard Bluetooth e UMTS/GPRS. Il veicolo sarà quindi in grado di offrire servizi di connettività "short range" e "long range".

__

Articoli che potrebbero interessarti