Tu sei qui

Kawasaki a EICMA 2013

Arriva la nuova Z 1000, anche in versione SX, e debutta l’atteso scooter J300

Moto - News: Kawasaki a EICMA 2013

Share


Per la Kawasaki il 2014 si apre all’insegna di una novità importantissima dal punto di vista della filosofia aziendale. Sì, perché proprio l’unica casa giapponese che fino ad oggi aveva rifiutato di entrare nel mondo degli scooter ha cambiato idea e a EICMA lancia il nuovo J300. Lo scooter era stato avvistato il mese scorso a Milano durante uno shooting fotografico e la casa di Akashi aveva deciso di anticipare qualche foto, mentre ora siamo in grado di confermarne i dati tecnici, ma prima spazio alla novità più importante del 2014 per la Kawasaki: la nuova Z1000!

SUGOMI STYLE

Sulla nuova Z1000 in Kawasaki hanno fatto una notevole azione di teasing, iniziando a svelarne l’outline su un minisito dedicato già alcune settimane addietro. Poi, a pochi giorni da EICMA è sfuggita la solita immagine rubata, anche se noi abbiamo preferito aspettare prima di rivelarne le caratteristiche tecniche. Ed eccole qui: la nuova Z1000 vuole nuovamente imporsi al vertice del settore delle maxi naked e lo fa con una versione nuova del suo motore quattro cilindri in linea da 1.043 cc, accreditato di 142 cavalli. La ciclistica ripropone il telaio doppio trave in alluminio che ha ricevuto però una nuova forcella anteriore, la ben nota Showa Big Piston completamente regolabile che si accoppia al monoammortizzatore progressivo regolabile nel ritorno e nel precarico. Rinnovato anche l’impianto frenante con nuove pinze monoblocco Tokico con impianto ABS disponibile e pompa radiale al manubrio.
Il design della nuova Z1000 è volutamente estremo e proiettato in avanti e prende avvio dalla nuova mascherina portafaro che alloggia, primizia su una Kawasaki, un proiettore a Led. Torneremo prestissimo a scrivere della Z 1000, visto che voleremo in Spagna a provarla subito dopo EICMA.

J300: KAWA ENTRA IN CITTA’
Il nuovo J300 segna davvero una svolta epocale per la Kawasaki; lo scooter è caratterizzato da un design aggressivo tipico dei mezzi di Akashi, ma la sua meccanica è del tutto tradizionale. Telaio in tubi tondi e motore monocilindrico da 299 cc che eroga 28 cavalli, realizzati in collaborazione con un primario costruttore di scooter come la Kymco. Le sospensioni prevedono una forcella a steli tradizionali da 37 mm e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante prevede dischi a margherita con ABS disponibile in opzione. Non mancano tutte le comodità che uno scooter deve avere, ampio vano sottosella, presa di corrente a 12 Volt e leve regolabili. Ancora da dichiarare i prezzi.

Z1000 SX: REAL SPORT TOURER
La terza novità 2014 di Kawasaki è costituita dalla versione rivista e aggiornata della sport touring Z 1000 SX, di cui vi abbiamo già mostrato tutti i dati e le informazioni utili che trovate in questo articolo.

__

Articoli che potrebbero interessarti