Tu sei qui

Ace Cafè London: 75 anni di attività!

Nasce nel 1938 come punto di ristoro. Oggi è uno dei locali più famosi del mondo per motociclisti... e non solo!

Moto - News: Ace Cafè London: 75 anni di attività!
Ace Cafè, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni.Tra i motociclisti è un vero e proprio mito, ma anche chi non ne conosce bene di moto, sa di cosa parliamo, grazie anche a film, trasmissioni televisive, video musicali... che lo hanno reso ancora più famoso. Per chi non lo sapesse, l’Ace Cafè è un locale pubblico sito a Londra, più precisamente nella zona a Nord-Ovest a Stonebridge, che fu aperto per la prima volta nel 1938 come un punto di ristoro per i trasportatori. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu distrutto, ma nel 1949 venne ricostruito.

Fu allora che vide il momento di maggior successo, con il culmine negli anni ‘60, fino a quando chiuse nel 1969. In ogni caso, sin dall’inizio, questo locale iniziò a destare l’attenzione dei motociclisti, tanto che negli anni ‘50 fu frequentato da un gruppo denominato Ton Up Boys (deriva da ton-up, espressione per definire il superamento delle 100 miglia orarie), e nel decennio successivo toccò ai famosi Rockers, che si spostarono poi in un altro locale, il 59 Club, detto "The 9", sotto invito del reverendo Bill Shergold, anch’egli motociclista. Dopo la formazione di moltissimi gruppi motociclistici, il cafè chiuse, dopo anni di meeting e rock n’ roll! Fu diviso in due: da una parte si vendevano pneumatici e dall’altra trovò spazio una compagnia di consegna veicoli.

E siamo ai tempi moderni: nel 1997 viene completamente rinnovato e poi riaperto, ed oggi è ancora un punto di riferimento per motociclisti e non solo, visto che si radunano anche appassionati di scooter e di auto. Vengono organizzate tantissime attività, con giornate a tema. Cafè Racer, Rat Bike, Scooter, Dirt Track, Vintage, Italian Bikes... senza tralasciare i raduni dedicati alle marche, che raccolgono migliaia di appassionati di un brand stabilito nel calendario. A questo, vengono organizzate tante altre attività, come concerti di Rockabilly, Stunt show e molto altro ancora.

1938-2013, dopo ben 75 anni, l’Ace Cafè London esiste ancora, e noi vi proponiamo una selezione di 75 fotografie di ieri e di oggi, ricordandovi che la più grossa festa è organizzata per il 13-14 settembre 2013, con la "Ace Cafè Reunion week-end". Se volete recarvi in tale data all’Ace Cafè London, non dimenticatevi l’abbigliamento adatto, da vero Rockers: Kagney (il berretto in cuoio, giacca in pelle con strass, toppe e spille, jeans (meglio se Levi's) e stivali da motociclista! E non dimenticate il casco con gli occhiali da aviatore ed una sciarpa di colore bianco. Se poi la volete fare tutta... completate il tutto con capelli in stile Pompadour e chili di brillantina!


Articoli che potrebbero interessarti