Tu sei qui

Yamaha a Intermot 2012

Presentato un 3 cilindri, la FJR 1300 A/AS, le FZ8 ed XJ6 Race Blu e la Concept bike Moto Cage-Six

Moto - News: Yamaha a Intermot 2012

Share


Intermot 2012 è per Yamaha la buona occasione per presentare non solo la gamma 2013, ma anche numerose novità e soprattutto un'importante anticipazione per il prossimo futuro. Un concept denominato Concept bike Moto Cage-Six, un propulsore a 3 cilindri e la nuova FJR 1300 A/AS. A questo, si aggiungono la Yamaha FZ8 2013 e la XJ6 2013. C'è poi un nuovo scooter entry level 125cc 4 tempi, di cui al più presto vi forniremo qualche informazione in più.

NUOVO TRE CILINDRI

Yamaha mostra... il futuro prossimo, con un nuovo concept, qui presentato in anteprima mondiale, che rappresenta un passo importante e significativo sulla strada che porterà al futuro del panorama motociclistico e della produzione della Casa di Iwata. Protagonista assoluto è l’albero motore a croce (particolare che permette un'erogazione "pulita", ottenuta riducendo quasi a zero la coppia inerziale), elemento ripreso dalla race bike YZR-M1 e successivamente dalla Superbike YZF-R1. Questo nuovo progetto è un nuovo motore a tre cilindri frontemarcia che vedremo su diverse moto dei Tre Diapason. Presto vi forniremo informazioni più dettagliate e vi mostreremo le foto (anche in questo articolo).

FJR1300 E FJR1300AS 2013

La novità più importante è la FJR1300/AS 2013, una tourer che ora risulta più aggressiva grazie ad un design rivisto, più controllabile grazie ad una sofisticata elettronica, e più comoda grazie a particolari riprogettati per aumentare il confort del pilota, senza trascurare, un avanzato sistema di sospensioni a regolazione elettronica. La nuova tourer adotta l’YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle (aumentando anche la potenza massima di 2,0 KW), un nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System), un sistema cruise-control user friendly e lo Yamaha D-Mode (due modalità: "T", Tourer, per un'erogazione più dolce del motore e "S", Sport, per un'erogazione più aggressiva). I progettisti Yamaha hanno poi ridisegnato i corpi farfallati e le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico. I cilindri sono ora senza camicia con riporto diretto ed i carter motore sono nuovi. Chiudiamo il "quadro motore", con il cambio semiautomatico della FJR1300AS, ora più rapido e con un nuovo "Stop-Mode". Si chiama YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift) ed è un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover azionare la leva della frizione. Ora si può cambiare col piede sinistro o con la mano, muovendo la levetta sul manubrio, senza dover effettuare una preselezione. Infine, lo "Stop-Mode", scala automaticamente fino alla prima marcia quando la moto si ferma.

A livello di design, la FJR ha un frontale ridisegnato, con il parabrezza regolabile elettricamente, modificato nelle prese d’aria dinamiche d’ingresso e d’uscita dell’aria. Questo può poi essere regolato elettricamente a una velocità doppia rispetto alla versione precedente. Il sistema, memorizza l'ultima posizione del parabrezza e la mantiene anche quando si spegne la moto. L’intero cupolino è stato ridisegnato: la zona superiore ora è un monoblocco, mentre la parte inferiore offre una superiore protezione alle gambe del pilota. Il paragambe regolabile si regola senza la necessità di utensili. Il profilo dei due fanali è stato rivisto ed è caratterizzato da una linea formata da sei led. Led, anche per gli indicatori di direzione, ora integrati nel cupolino. Dietro al cockpit, troviamo i nuovi comandi al manubrio, più intuitivi da utilizzare e la nuova strumentazione, divisa in tre quadranti.
Il cavalletto centrale è stato modificato, cambiando le posizioni dei leveraggi e dei punti di fissaggio, tanto da ottenere un risparmio del 30% di energia per issare la moto sul cavalletto stesso. Per finire, il profilo laterale del coprisella ha ora un effetto "scamosciato", ci sono delle nuove lenti per il gruppo ottico posteriore e le pedane per il passeggero sono divise in due segmenti.

Per la FJR1300, abbiamo una nuova taratura alla forcella con steli da 48mm ed una diversa rigidità della molla del mono posteriore. La FJR1300AS, invece, adotta un sistema di controllo elettronico delle sospensioni su 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali, tutto regolabile dal manubrio. Il modello AS poi, utilizza una forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Non manca una ricchissima gamma di accessori dedicati. Le colorazioni vedono per la FJR1300 il Magnetic Bronze, il Frosted Blade ed il Midnight Black mentre per la FJR1300AS sono previste la Magnetic Bronze e la Midnight Black. La prima è già disponibile mentre la seconda arriverà nelle concessionarie nella primavera 2013.

XJ6 E FZ8 RACE BLU SERIES

Vi abbiamo già presentato i modelli Yamaha "Race Blu Series", le nuove colorazioni che si basano su due colori: Yamaha Blue e Matt Grey. Oltre alle supersportive, Yamaha adotterà la nuova livrea anche per i modelli naked Yamaha XJ6 ed FZ8 (saranno naturalmente disponibili anche nei colori tradizionali). I cinque modelli con la suggestiva colorazione Race Blue Series sono tra i più rappresentativi della gamma Yamaha e nel futuro questa gamma cromatica diventerà parte integrante di tutta la gamma a Tre Diapason.

FZ8 2013

La naked FZ8 è oramai una moto più che conosciuta ed apprezzata per la sua versatilità. Per il 2013, Yamaha ha pensato di equipaggiarla con nuove sospensioni, regolabili, lenti trasparenti per gli indicatori di direzione ed un nuovo design dello scarico che rende la "voce" della moto più aggressiva. Oltre alle colorazioni di serie (Midnight Black, Competition White e Matt Grey), sarà disponibile nella livrea Race Blue Series.

XJ6 2013

Abbiamo già parlato della nuova XJ6 in versione 2013, moto che riceve un restyling che interessa i nuovi fianchetti, una nuova "carenatura" del faro anteriore, dei nuovi maniglioni per il passeggero, un diverso rivestimento sella (offre più grip), le lenti degli indicatori di direzione trasparenti, la strumentazione con retroilluminazione a LED, le grafiche nere sul tappo del serbatoio e l’indicatore di posizione per la catena, collocato sul tendicatena della ruota posteriore per facilitare e rendere più accurata la regolazione. Tre le colorazioni disponibili: Race Blu, Midnight Black e Competition White. La entry level di Yamaha è già disponibile ad un prezzo di 6.490 euro f.c..


CONCEPT BIKE "MOTO CAGE-SIX"
La Concept di Yamaha, inutile girarci intorno, si ispira al mondo degli stunt. Si chiama Yamaha "Moto Cage-six" ed è dedicata al mondo dei freestyler, gli acrobati delle due ruote a motore che oggi hanno lo status di atleti professionisti e le loro spettacolari esibizioni attirano un interesse crescente. La concept è avvolta da dei tubi metallici di colore giallo fluorescente e da un look estremamente personale. Via tutto il superfluo, come specchi retrovisori, indicatori di direzione, fanali... ed ecco che la XJ6 diventa una moto perfetta da freestyle, con comandi al manubrio radiali, leva del freno posteriore al manubrio, pedane supplementari per le evoluzioni e adesivi per avere più grip con scarpe e ginocchia su codone e serbatoio.

__

Articoli che potrebbero interessarti