Tu sei qui

SBK, FP2 Assen: Bautista piazza la zampata prima della pioggia, 2° Razgatlioglu

Il campione in carica centra il miglior tempo di giornata prima di un peggioramente delle condizioni meteo. Gardner è 3°, seguito da Rinaldi, Rea e Bulega, 10° Iannone, 17° Bassani

SBK: FP2 Assen: Bautista piazza la zampata prima della pioggia, 2° Razgatlioglu

Come in mattinata, vento e pioggia sono stati tra i grandi protagonisti anche delle Libere 2 della Superbike sul tracciato di Assen. Una sessione in cui è stato Alvaro Bautista centrare il miglior tempo di giornata con il crono di 1'35"473, siglato pochi minuti prima di una bandiera rossa provocata dalle forti raffiche di vento e dall'arrivo di un violento acquazzone, che ha scombinato tutti i programmi per gli ultimi 16 minuti d'azione.

Secondo a meno di tre decimi dal due volte iridato, si è posizionato il capoclassifica delle FP1, Toprak Razgatlioglu, seguito da Remy Gardner e Michael Ruben Rinaldi, quarto a quattro decimi dal due volte iridato. Quinta piazza, a soli 3 millesimi dalla Ducati del team Motocorsa, per un ritrovato Jonathan Rea, seguito da Nicolò Bulega. Una buona prestazione anche quella del leader del campionato, al rientro dopo un'operazione per sindrome compartimentale e tra i piloti più veloci negli ultimi passaggi realizzati sul bagnato. Seguono Sam Lowes, Michael van der Mark e Dominique Aegerter, con Andrea Iannone a completare la Top 10 nella sua prima uscita sul tracciato olandese con la Ducati del team Go Eleven.

Fuori dai primi 15 i due portacolori della Kawasaki, Alex Lowes e Axel Bassani, che hanno chiuso il turno occupando rispettivamente la 16ª e la 17ª posizione, davanti ad Andrea Locatelli. Debutto complicato per Nicholas Spinelli, 22° con la Ducati del team Barni Racing, con cui affronterà il weekend in sostituzione dell'infortunato Danilo Petrucci.

 

Gli aggiornamenti minuto per minuto

15:54 - Bandiera a scacchi: queste pazze FP2 finiscono con Bautista in cima alla lista dei tempi, seguito da Razgatlioglu e Gardner.

15:52 - 1'44"8 per Bulega, che al momento è il più veloce sul bagnato.

15:49 - Sono quasi tutti in pista quando mancano ormai meno di cinque minuti alla fine della sessione, che vedrà Bautista chiudere davanti a tutti grazie al crono di 1'35"473, siglato prima della pioggia.

15:46 - Largo Rinaldi in Curva 9, a conferma delle condizioni difficili che stanno affrontando i piloti dopo il violento scroscio di pioggia di pochi minuti fa.

15:43 - Riprende l'azione ad Assen, con Bautista, Razgatlioglu, Gardner e Rinaldi tra i primi a tornare in pista, insieme a van der Mark, Iannone e Sam Lowes. 

15:39 - Motori spenti al momento, con tutti i piloti fermi al box.

15:37 - Semaforo verde in fondo alla pit lane, ma bisognerà vedere quanti piloti decideranno di ritornare in pista sotto la pioggia.

15:34 - Potrebbe essere finita qui la sessione, almeno sotto al profilo dei tempi, perché sta cominciando a cadere copiosa la pioggia sul tracciato olandese.

15:30 - La bandiera rossa è stata data per ragioni di sicurezza e mentre i marshall intervengono sulle protezioni in Curva 8, apparentemente spostate dal forte vento, vengono verificate le condizioni delle restanti parti del tracciato.  In attesa di comunicazioni in merito alla ripartenza, diamo uno sguardo alla classifica, che vede Bautista al comando, seguito da Razgatlioglu e Gardner:

15:29 - Sventola la bandiera rossa: sessione sospesa, ma ancora non ci sono comunicazioni in merito alle ragioni dell'interruzione.

15:28 - Si migliora Razgatlioglu, secondo a meno di tre decimi dalla vetta occupata da Bautista.

15:26 - Ventiduesimo tempo al momento per Nicholas Spinelli, al debutto nel Mondiale Superbike in sostituzione dell'infortunato Danilo Petrucci.

15:25 - Si inserisce in seconda posizione Remy Gardner, distante 354 millesimi dal tempo dello spagnolo.

15:23 - Bautista scavalca tutti grazie al tempo di 1'35"473. Secondo Rinaldi a 446 millesimi, braccato dalla Yamaha di Rea, distante solo 3 millesimi.

15:20 - Bulega è il primo a sfondare il muro dell'1'36", fermando il cronometro in 1'35"941, seguito da Sam Lowes e dal compagno di squadra Bautista. Ecco la situazione a 20 minuti dall'inizio delle FP2:

15:19 - Rientra ai box Locatelli, che occupa attualmente l'undicesima posizione.

15:17 - Cambia ancora volto la classifica, con Sam Lowes che si porta al comando in 1'36"593, seguito da Bulega, Rinaldi e Van der Mark. Quinto Rea davanti ad Aegerter.

15:15 - Abbassa ancora il riferimento Rinaldi, girando in 1'36"666 con la Ducati del team Motocorsa.

15:13 - Fa meglio di Razgatlioglu il suo compagno di squadra Locatelli. In vetta con il tempo di 1'37"257.    

15:11 - Cominciano ad abbassarsi i tempi, con Razgatlioglu che sale al comando in 1'37"458. È entrato in pista nel frattempo anche Nicolò Bulega, leader della classifica di campionato, montando gomme slick, così come Andrea Iannone e Michael Ruben Rinaldi.

15:09 - 1'40"241 per rabat, che si porta in vetta alla classifica dei tempi, mentre Razgatlioglu stampa un tempo da 1'41"151 nel suo primo giro cronometrato, inserendosi in terza posizione.

15:07 - Il tedesco del team GMT94 abbassa il suo riferimento, fermando il cronometro in 1'40"892.

15:04 - Oettl fa segnare il primo riferimento in 1'42"198. Scendo in pista anche Tito Rabat e le Yamaha di Razgatlioglu e Locatelli.

15:02 - Philipp Oettl e Adam Norrodin sono i primi a scendere in pista per saggiare le condizioni del tracciato, mentre Nicolò Bulega cerca di scaldarsi con una stufetta nel box del team Aruba.

15:00 - Queste le condizioni all'apertura della pit-lane.

14:58 - Continua a spirare un forte vento in questo freddo venerdì olandese, in cui la temperatura dell'aria è di soli 9° C. La pioggia ha smesso di cadere, ma la pista è ancora bagnata dall'acquazzone delle scorse ore.

14:56 - Bentrovati per questa diretta del secondo e ultimo turno di prove di giornata della Suberbike, al via sul tracciato di Assen tra meno di cinque minuti.

Archiviato il primo turno di prove libere con il miglior tempo di Toprak Razgatlioglu, davanti ad Alex Lowes e Alvaro Bautista, al TT Circuit di Assen ci si prepara per tornare in pista per le FP2, al via alle ore 15. Grande incognita sarà ancora una volta la pioggia, che ha iniziato a cadere copiosa già durante le prove della Supersport e sembra intenzionata a condizionare pesantemente anche il prosieguo del weekend sul circuito olandese.

Condizioni che potrebbero rimescolare le carte in tavola in un fine settimana in cui si attende la riscossa di Jonathan Rea, dopo il difficile avvio di stagione vissuto in sella alla Yamaha. Quinto nelle FP1, alle spalle di Remy Gardner, il Cannibale sembra aver iniziato il venerdì con il piede giusto, proprio come Andrea Iannone, primo degli italiani con il nono tempo, nella sua prima uscita ad Assen con la Ducati V4 del team Go Eleven.

Articoli che potrebbero interessarti