Tu sei qui

SBK, Il Mondiale Femminile scalda i motori nei test di Cremona

Sanchez, Carrasco, Neila e Ponziani: il primo confronto è in programma questa settimana nelle giornate di giovedì e venerdì con in pista tutte le squadre che parteciperanno al Campionato con la R7

SBK: Il Mondiale Femminile scalda i motori nei test di Cremona

L’attesa è giunta al termine perché giovedì e venerdì, sul tracciato di Cremona, verrà servito l’antipasto del Mondiale Femminale, grande novità di questo 2024, il cui debutto è previsto a metà giugno in occasione del round di Misano.

In attesa di volare in Riviera, sul tracciato lombardo vedremo impegnate questa settimana tutte e 24 le protagoniste con la Yamaha R7.

Come ben sappiamo, il Cremona Circuit ospiterà il WorldWCR e il WorldSBK nel mese di settembre e di recente sono stati realizzati grandi rinnovamenti per rafforzare il layout della pista e le zone riservate al pubblico. Il circuito presenta 13 curve, sei a destra e sette a sinistra per una lunghezza totale di 3 chilometri e 768 metri. Presenta dei lunghi rettilinei – il più lungo è quasi di un chilometro – e una combinazione di diversi tipi di curve.

Il primo test del femminile sarà anche l’occasione per capire chi riuscirà ad adattarsi velocemente alla R7 e alle gomme Pirelli. Tutte le Yamaha YZF-R7 saranno preparate e affidate a uno staff tecnico gestito dalla JiR di Luca Montiron, sulla base di quanto avviene già nella Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU.

Per quanto riguarda invece gli pneumatici, verranno messe a disposizione delle gomme slick Pirelli DIABLO™ Superbike, identiche a quelle utilizzate in tutte le categorie del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike che dal 2004 ha in Pirelli il proprio Fornitore Ufficiale. Nello specifico, ogni team avrà a disposizione gomme DIABLO™ Superbike 120/70-17 all’anteriore e gomme 180/60-17 al posteriore, in composto SC1.

Una volta completato il setup iniziale, sarà la volta delle prime sessioni di prova per un totale di un’ora e 40 minuti in pista nella prima giornata. Venerdì sono previste altre due ore in pista. Giovedì si parte alle 12:00 con sei sessioni in totale per chiudere poi alle 18:20. Sette le sessioni previste per venerdì tra le 09:00 e le 16:40.

Ovviamente c’è grande attesa per le varie Sanchez, Carrasco, Neila e la nostra Ponziani, chiamata a tenere alto il tricolore contro le spagnole.

Articoli che potrebbero interessarti