Tu sei qui

SBK, Operazione riuscita per Petrucci alla mandibola, ad Assen ci sarà Spinelli

Alla mascella sono state inserite due placche e settimana prossima è previsto l’intervento alla clavicola. Ad Assen salirà quindi Spinelli sulla Panigale V4 facendo così il suo esordio nel Mondiale

SBK: Operazione riuscita per Petrucci alla mandibola, ad Assen ci sarà Spinelli

È di pochi minuti fa un aggiornamento in merito alle condizioni di salute di Danilo Petrucci. Il pilota ternano è stato infatti operato alla mandibola e l’intervento è perfettamente riuscito. Adesso lo attende quello alla clavicola, fissato per inizio settimana prossima.

Barni ha comunque fatto sapere che ad Assen ci sarà Spinelli sulla Ducati V4 al posto di Petrux. Di seguito il comunicato.

Dopo lo spaventoso incidente con la moto da cross, avvenuto giovedì scorso sul circuito di Cingoli (MC), Danilo Petrucci forza le tappe per il rientro. L'intervento chirurgico per ridurre la doppia frattura alla mascella, eseguito con l'inserimento di alcune placche, è perfettamente riuscito; il pilota ternano resterà all'Ospedale "Le Torrette di Ancona" fino a lunedì per operare anche la clavicola destra, fratturata nella stessa caduta. Questo secondo intervento dovrebbe rendere il recupero più veloce. L'obiettivo di Petrux è essere in pista non solo nel round di Misano (14-16 giugno), ma già nei test di due settimane prima. Ad Assen, dunque, Danilo non ci sarà, per sostituirlo il Barni Spark Racing Team ha scelto Nicholas Spinelli, che ha già lavorato con la squadra bergamasca nel 2022 conquistando il titolo italiano nella classe Supersport. Nicholas farà dunque il debutto nel Mondiale Superbike”.

Ecco le considerazioni di Danilo Petrucci: “Sono davvero amareggiato per questo infortunio. Ero veramente in forma, sentivo di poter fare dei buoni risultati e per questo mi stavo allenando ancora più duramente. Non mi era mai capitato di dover saltare una gara a causa di un incidente con la moto da cross, invece ad Assen non ci sarò. Con le placche che hanno inserito non riuscirei neanche a mettere il casco. Di comune accordo con i medici abbiamo deciso di operare anche la clavicola, vorrei esserci ai test di Misano a maggio”.

A raccogliere le sue parole è Nicholas Spinelli: “Mi dispiace tantissimo per l'incidente di Danilo e gli auguro di rimettersi presto, ma sono davvero felice di questa chiamata. Correre con i big della Superbike è un sogno che si avvera, ce la metterò tutta per far bene e godermi questa esperienza. Un grande ringraziamento a Marco Barnabò e a tutto il team che crede ancora in me dopo la stagione che abbiamo fatto insieme”

Articoli che potrebbero interessarti