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Alfa Romeo Milano: il SUV compatto da 240 CV

Elettrico o ibrido, il nuovo Alfa Romeo Milano ha prezzi a partire da 29.990 euro. Il Marchio del Biscione entra a gamba tesa nel segmento dei crossover compatti

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In meno di 24 ore, la nuova Alfa Romeo Milano, ha "sigillato" quota 150.000 visualizzazioni sul canale Youtube. Questo significa che l'auto era davvero attesa. Perché? Intanto perché è la prima Alfa Romeo 100% green, elettrica... e poi perché è il primo SUV di segmento B! Bye bye Giulietta e Mito? Forse... ma speriamo sia solo un "ci vediamo presto!". Ad ogni modo, misura 35 cm meno della Tonale, per darvi una prima idea di com'è l'auto. A conti fatti, la piattaforma è la medesima che conosciamo per l'ultima Fiat 600, così come per la Jeep Avenger e la Lancia Ypsilon. Attenzione però, dietro ci sono gli iongegneri Alfa, gli stessi che hanno realizzato la Giulia GTA. Insomma, il piacere di guida dovrebbe essere assicurato.

Alfa Romeo Milano, il nuovo B-SUV

Diamo subito due misure dunque: è lunga 4,17 metri, larga 1,78 metri ed alta 1,50 metri. Segno distintivo, il logo, che va sul cofano, sopra la mascherina, con quest'ultima che, a seconda delle versioni, prende la forma del Biscione visconteo o della scritta Alfa Romeo. I fari sono a forma di "C", con una firma luminosa segmentata. Cambiano dunque rispetto alle altre auto del marchio. I proiettori a matrice di LED restano invece i medesimi. Se lateralmente non notiamo nulla di così esclusivo, non si può dire lo stesso del tetto, parallelo al terreno. Compatta la zona posteriore, che include una striscia luminosa ed un accenno di spoiler. Motlo inclinato il lunotto posteriore.

A bordo, Alfa Romeo ha poi voluto distinguersi dalle cugine Jeep Avenger e Fiat 600. La strumentazione digitale vede un monitor da 10,25", e come avviene sul resto della gamma, trova spazio in una palpebra con bordi illuminati. Stessa misura per il monitor dell'infotainment, che vanta un nuovo software che integra l'assistente vocale, attivabile con il comando "Hey Alfa" (c'è la ChatGPT). Neanche a dirlo, è compatibile Android Auto e Apple CarPlay. Disponibili anche gli aggiornamenti OTA (over the air) e la piena connettività, per gestire alcune funzioni da remoto utilizzando smartphone o smartwatch. I sedili? Ovviamente sono sportivi e firmati Sabelt. Bellissimi, grazie alla presenza di Alcantara a profusione. Il tunnel centrale è su un solo livello, e vede il pulsante di accensione e spegnimento, nonché il selettore della trasmissione e delle modalità di guida. Il bagagliaio? 400 litri, ma sull'elettrica c'è più spazio grazie ad un frunk (bagagliaio sotto il cofano anteriore).

Motorizzazioni

Si è sempre parlato di elettrica o ibrida, e così è la nuova Alfa Romeo Milano. Attenzione però alla potenza: 240 CV, tutti sulla trazione anteriore. Il pacco batterie dell'elettrica è da 54 kWh. Il motore elettrico sincrono è dedicato all'Alfa Romeo Milano Veloce, la più potente della gamma, e vede varie modifiche come il differenziale meccanico autobloccante, un rapporto sterzo più diretto, una carreggiata allargata con barre antirollio anteriore e posteriore, sospensioni sportive, assetto ribassato di 25 mm ed impianto frenante potenziato e cerchi in lega da 20" (l'auto che vedete di colore rosso nelle foto N.d.R.). Se la Veloce è troppo, c'è la standard da 156 CV. Il pacco batterie resta il medesimo e l'autonomia è dichiarata in 410 km. In tema ricarica? Su colonnine in corrente continua fino a 100 kW di potenza, si passa dal 10% all'80% della capacità in meno di 30 minuti. Dedicata alla motorizzazione elettrica - e all'allestimento Speciale - è l'offerta "Be Charged Anywhere, Anytime", che prevede navigatore connesso che prevede in automatico eventuali soste per la ricarica, Wallbox Free2Move Charge e Alfa Romeo E CARD, per ricaricare in tutta Europa presso colonnine pubbliche.

Veniamo all'ibrida, che non poteva non essere equipaggiata con il già noto 1.2 mild hybrid da 136 CV con batteria da 900 Wh lordi, abbinato alla trazione anteriore o integrale. La AWD prevede un secondo motore elettrico da 21 kW sull'asse posteriore. Diverse le modalità di funzionamento: Q4, con trazione integrale sempre inserita, fino a un massimo di 30 km/h mentre fino ai 90 km/h il sistema decide se e quando azionare l'asse posteriore. Oltre la Milano avanza unicamente a trazione anteriore. I prezzi? L'allestimento Speciale, già ordinabile, ha un prezzo di 29.900 euro (versione ibrida) o 39.900 euro (versione elettrica). ADAS? Sì, di Livello 2 con la versione full optional denominata Techno, mentre di serie abbiamo i cerchi in lega da 18".

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