Tu sei qui

SBK, Alessandro Delbianco con Pit-Lane Endurance per l’EWC 2024

Il riminese monterà in sella alla Yamaha R1 #86 schierata in Superstock dalla compagine francese, per sostituire Maximilian Scheib nella stagione che si aprirà il prossimo fine settimana a Le Mans

SBK: Alessandro Delbianco con Pit-Lane Endurance per l’EWC 2024

Cambio in corsa per il team Pit-Lane Endurance, a ridosso dell’avvio del FIM Endurance World Championship 2024, che scatterà nel fine settimana del 18-21 aprile sul circuito Bugatti di Le Mans. Con un post pubblicato sui propri profili social, la compagine francese ha annunciato l’ingresso in squadra di Alessandro Delbianco per la stagione alle porte, in sostituzione del pilota cileno Maximilian Scheib.

Dopo aver già preso parte insieme alla squadra ai test disputati lo scorso mese sul tracciato di Le Mans, il 26enne tornerà dunque a dividere la Yamaha YZF - R1 #86 della squadra transalpina con l'equipaggio formato dal belga Luca de Vleeschauwer, dal francese Enzo Boulom e dal finlandese Eemeli Lahti. Insieme ai quali gareggerà nella classe Superstock.

Delbianco torna nel Mondiale Endurance

Un ritorno nell’EWC fortemente voluto da Delbianco che, come ci aveva accennato pochi giorni fa, puntava proprio ad affiancare l’intera stagione del Mondiale Endurance all’impegno nel CIV Superbike, dopo aver avuto un primo assaggio delle gare di durata già nel 2023. Anno in cui ha debuttato al Bol d’Or con la Yamaha R1 del team OG Motorsport World Endurance, alternandosi con Roberto Rolfo e Jan Mohr. Una grande prova per il riminese, che avrebbe potuto festeggiare il podio nella categoria Superstock, senza i problemi accusati dalla sua R1 nelle ultime ore di gara.

Tanti italiani a Le Mans

Archiviato lo sfortunato esordio della scorsa stagione, Alessandro andrà a caccia della rivincita già a partire dalla prossima 24 Ore di Le Mans, primo dei quattro appuntamenti sul calendario 2024 dell’EWC. Completato poi dalle 8 Ore di Spa e Suzuka, che si terranno rispettivamente nei weekend del 06-08 giugno e del 19-21 luglio, e dal gran finale al Bol d’Or, in programma dal 12 al 15 settembre.

Tanti i connazionali con cui Delbianco avrà modo di misurarsi nella prima tappa dell’anno, visto che erano già diversi gli italiani a figurare sulla entry list della classica maratona francese, nella classe Superstock.

Oltre all’equipaggio composto da Kevin Calia, Francesco Cocco, Luca Bernardi e Samuele Cavalieri, schierato in sella a un’Aprilia RSV4 da Revo-Nuova M2 Racing con il supporto del team Aviobike; ci saranno infatti il team Honda No Limits con Lorenzo Gabellini; Louit Moto con Flavio Ferroni e Simone Saltarelli e Slider Endurance con Jacopo Cretaro e Claudio De Stefano. Non mancheranno poi Kevin Manfredi con il team Wojcik Racing; Luca Vitali con GT Endurance e Matteo Giacomazzo con i colori di difenderà ancora i colori di JMA Motos. Insieme a Doriano Vietti Ramus sulla Yamaha di 3 ART Best of Bike e Christian Napoli con il Team Racing 85 by Soleane.

Articoli che potrebbero interessarti