Tu sei qui

SBK, CIV Superbike: il Round a Misano comincia nel segno di Delbianco

Il pilota Yamaha piazza la sua R1 davanti a tutti nel primo turno di prove 2024, inseguito dalle Aprilia RSV4 di Bernardi e Cavalieri. Quinto tempo per Pirro, alle spalle della Honda di Vitali

SBK: CIV Superbike: il Round a Misano comincia nel segno di Delbianco

L’attesa è finita! Questa mattina al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ha preso ufficialmente il via la stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità, che conta 15 piloti e sei Case costruttrici ai nastri di partenza della classe Superbike. A dettare il passo nei 25 minuti di prove libere in programma ci ha pensato Alessandro Delbianco, con la Yamaha R1 del team DMR Racing.

Le Aprilia inseguono Delbianco

Al comando per quasi tutto il turno, il riminese ha stoppato il cronometro in 1’35”468, fermandosi a poco meno di un decimo dal tempo che lo scorso anno era valso la pole position a Samuele Cavalieri nell’appuntamento inaugurale della stagione. A conferma del buon feeling della RSV4 con la pista di Misano, sono stati proprio i due alfieri del team Revo-Nuova M2 Racing i primi inseguitori di “DB52”. In linea con quanto visto nei test precampionato, in cui ha messo a segno il miglior tempo della seconda giornata, Luca Bernardi si è inserito in seconda posizione a 170 millesimi dal riferimento di Delbianco, precedendo Cavalieri, terzo a mezzo secondo dalla vetta.

Pirro quinto a quasi 7 decimi

Cauto avvio per il nove volte campione italiano Michele Pirro, che ha terminato le prove libere in quinta posizione, alle spalle della Honda di Luca Vitali. In sella alla Ducati V4 del team Barni Spark Racing, il pugliese ha completato 12 tornate del tracciato incassando un ritardo di quasi sette decimi dalla prima piazza. Una situazione destinata a cambiare già a partire da questo pomeriggio alle 17:10, quando scatterà il primo dei due turni di Qualifiche.

È di oltre un secondo invece il distacco dalla vetta di Roberto Mercandelli, al debutto nella categoria con la Ducati del team Broncos Racing. Così come Alberto Butti, il pilota lombardo è stato autore di una caduta apparentemente senza conseguenze in Curva 14 poco dopo la metà della sessione, che non gli ha comunque impedito di mettersi dietro Simone Saltarelli, autore del settimo tempo davanti a Lorenzo Gabellini e Kevin Manfredi. Si è invece classificato 13° Jarno Ioverno, all’esordio nella classe regina del CIV con la BMW del team 322 Racing Service.

La classifica delle prove libere

Articoli che potrebbero interessarti