Tu sei qui

SBK, Riparte il CIV Superbike: Michele Pirro torna a dare l’assalto al decimo titolo

Il Campionato Italiano Velocità riaccende i motori questo fine settimana a Misano, per il primo Round dell’anno. Occhi puntati sul collaudatore pugliese, a caccia dell’alloro sfuggitogli nel 2023

SBK: Riparte il CIV Superbike: Michele Pirro torna a dare l’assalto al decimo titolo

Dopo un lungo inverno, il Campionato Italiano Velocità è pronto a riaccendere i motori, per affrontare questo fine settimana a Misano il primo dei sei appuntamenti previsti dal calendario 2024. Un Round in cui avremo un primo vero assaggio delle grandi novità introdotte dalla serie tricolore, che da quest’anno vedrà l’intera griglia della PreMoto3 formata dalle Honda NFS250R e potrà contare sul supporto di Dunlop come Title Sponsor e fornitore unico di pneumatici di tutte le sue classi.. Un grosso cambiamento per le categorie Supersport 600 NG e Supersport 300, gommate Pirelli fino al 2023. Ma lo sarà in piccola parte anche per la classe Superbike, i cui piloti, già avvezzi alle gomme Dunlop, potranno migliorare le proprie performance sul giro secco grazie al “Val33”, il nuovo pneumatico supersoft da qualifica di tipo “multilap” introdotto dall’azienda. 

Michele Pirro in cerca della rivincita

Una variabile in più per la classe regina del panorama nazionale, dove la grande certezza sarà rappresentata ancora una volta da Michele Pirro. In quella che sarà la sua decima stagione sotto le insegne del team Barni Spark Racing, il 37enne pugliese tornerà a dare la caccia a quel decimo titolo sfuggitogli con il clamoroso incidente di Gara 2 a Imola, che ha incoronato Lorenzo Zanetti campione 2023. Una rivincita che permetterebbe al collaudatore Ducati di avvicinarsi al secondo posto, occupato da Tarquinio Provini con undici allori, nella classifica dei piloti più vincenti di sempre nel Campionato Italiano Velocità (che vede al comando Giacomo Agostini con 16 titoli). Andando così ad aggiungere una nuova corona alle sei già conquistate da Pirro nella classe Superbike tra il 2015 e il 2022, alle quali si sommano il titolo Supersport vinto nel 2009 e i due ottenuti in Stock 1000 nel 2007 e 2008.

Come ormai ben noto, non sarà Zanetti il grande avversario del nativo di San Giovanni Rotondo nella stagione alle porte. Il pilota bresciano ha deciso di non difendere il numero 1 conquistato lo scorso anno, e di separarsi da Broncos Racing, per portare ai vertici dell’IDM Superbike la Panigale V4R del team Ducati Frankfurt Triple M Racing. Una scelta che ha portato la formazione di Luca Conforti a puntare su Roberto Mercandelli, pronto per compiere il salto di categoria dopo aver vestito nelle ultime tre stagioni i colori del team Rosso&Nero Yamaha in SS600.

Conferme e novità sulla griglia del CIV Superbike

Al via per il secondo anno consecutivo con l’Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing, così come il suo compagno di squadra Samuele Cavalieri, Luca Bernardi si candida quindi a rivestire il ruolo di primo rivale di Pirro, con Alessandro Delbianco sullo sfondo. Tornato a difendere il vessillo di DMR Racing dopo l’uscita di scena del Keope Motor Team, il riminese farà coppia con Riccardo Russo e tornerà di nuovo in sella alla Yamaha R1 portata al successo lo scorso anno a Imola, nella sua prima stagione da pilota della Casa dei Tre Diapason, con l’obiettivo di lottare con costanza per le posizioni di vertice. 

Rinnovato anche per il 2024 il sodalizio con la Scuderia Improve by Firenze Motor, Luca Vitali sarà invece la prima punta dell’attacco Honda, che potrà contare anche sulla presenza del TCF Racing Team con Simone Saltarelli e di Black Sheep con Flavio Ferroni. A rappresentare la Suzuki su uno schieramento che vede al via 15 partenti e sei diversi costruttori (QUI l’entry list), saranno anche quest’anno Kevin Manfredi e il team Penta Motorsport

Confermato anche Alberto Butti sulla seconda Ducati del team Barni Spark Racing, così come Daniele Zinni in sella alla BMW M 1000 RR del Bike&Motor Racing Team. Sulla moto bavarese saliranno anche i due alfieri del team SLP Corse, Gianluca Sconza e Lorenzo Gabellini, oltre al debuttante Jarno Ioverno, in arrivo dal National Trophy 1000 con il team 322 Racing Service. Un bel mix di veterani e giovani talenti, che promette di regalare spettacolo nonostante qualche defezione rispetto alla passata stagione.

Il programma del weekend

Come di consueto, ad aprire le danze saranno i 25 minuti di prove libere in programma alle ore 12 di venerdì, a cui faranno seguito le due sessioni di Qualifiche (di scena alle ore 18 e l’indomani alle 10:40), la cui classifica combinata decreterà la griglia di partenza per le due gare del weekend. Gara 1 scatterà alle 14:10 di sabato, mentre il via di Gara 2 è previsto per domenica alle 14:45.

Tutte le gare del Campionato Italiano Velocità saranno visibili su Sky Sport e in diretta streaming su FedermotoTV, acquistando uno dei pacchetti offerti dalla piattaforma.

Articoli che potrebbero interessarti