Tu sei qui

MotoGP, Bastianini: "tra i miei rivali Marquez ha qualcosa in più degli altri"

"Lo ha dimostrato in entrambe le sessioni. Ho fatto un buon giro, ma mai abbassare la guardia in MotoGP. Le condizioni del tracciato oggi erano quasi inaccettabili: abbiamo fatto gli spazzini"  

MotoGP: Bastianini:

Le pessime condizioni del tracciato di Portimao, tempestato la scorsa notte da una forte pioggia che ha portato sabbia sulla pista, non hanno domato la Bestia che sulla sua GP24 ha chiuso la prima giornata del weekend all'Algarve in cima alla classifica girando con un 1'38'057. Per Enea Bastianini un ottimo inizio di weekend nella seconda tappa di questa stagione, nonché un ottimo segnale di ripresa dopo un periodo difficile lo scorso anno. Il pilota italiano sa però di non potersi sedere sugli allori, "in MotoGP non puoi mai abbassare la guardia" dirà poi, e lo dimostrano il terzo tempo di Marc Marquez ed il quarto di Martin, entrambi possibili pretendenti al trono per la seconda sella nel team ufficiale. Il venerdì è solo un venerdì quindi, ma Enea Bastianini ha comunque dimostrato che il rosso che indossa non è lì per caso.

"E' stato un ottimo venerdì, anche se non era partito nel migliore dei modi - commenta Enea - la pista era molto sporca quindi ho cercato di non correre troppi rischi spingendo nelle FP1. Nelle FP2 abbiamo avuto un piccolo problema ma poi siamo migliorati. Con una piccola modifica al setup, al motore ed al frenomotore alla fine è migliorato e sono riuscito a fare un bel time attack. Questo mi riempie di fiducia anche se è ancora soltanto l'inizio del weekend, sul passo abbiamo sicuramente ancora del margine di miglioramento".

Chiudere la sessione davanti a tutti dopo le difficoltà passate deve averti dato una bella carica.
"E' chiaro, ci voleva, era da un po' che non succedeva. E' stato bello e soprattutto il giro è arrivato su un tracciato in cui in passato ho faticato a essere competitivo. Ma è solo venerdì, ed in MotoGP non bisogna mai abbassare la guardia".

Le condizioni della pista alla mattina erano molto difficili.
"Più che difficili oserei direi quasi inaccettabili. Era veramente molto pericoloso ma se non avessimo girato non sarebbe migliorata.. in pratica abbiamo dovuto fare gli spazzini!",scherza l'italiano.

Nel corso del weekend la situazione migliorerà.
"Lo penso anche io, sicuramente si libereranno altre traiettorie, anche se già oggi si è pulita abbastanza tra una sessione e l'altra. Domani si girerà sicuramente ancora più veloci".

Pensi che i valori in campo visti oggi siano obiettivi o vedremo degli stravolgimenti in classifica?
"Credo che qualcosa sicuramente cambierà. Penso che tra i miei rivali Marc abbia qualcosa in più degli altri, lo ha dimostrato in entrambi i turni ed anche nel passo".

Articoli che potrebbero interessarti