Tu sei qui

F1: il venerdì in Bahrain si chiude nel segno di Hamilton e della Mercedes

La Mercedes fa doppietta nel secondo turno di libere del primo appuntamento dell’anno, con il sette volte iridato in vetta davanti a Russell. Terzo Alonso seguito da Sainz, Verstappen è 6°, Leclerc 9°, 12° Ricciardo, autore del miglior tempo delle FP1

Auto - News: F1: il venerdì in Bahrain si chiude nel segno di Hamilton e della Mercedes

È stata la Mercedes a brillare nel secondo turno di prove del Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. A mettere tutti in riga sono stati infatti i due alfieri della casa di Brackley, autori di un’inattesa doppietta sotto a riflettori di Sakhir. 

In condizioni di pista simili a quelle in cui si disputeranno Qualifiche e gara, Lewis Hamilton ha messo a segno il miglior tempo delle Libere 2 fermando il cronometro con gomme soft in 1’30”374. Crono con cui ha rifilato due decimi al compagno di squadra George Russell secondo, a parità di mescola, con 80 millesimi di vantaggio sull’Aston Martin di Fernando Alonso.

Quarta posizione per la Ferrari con Carlos Sainz, che è riuscito a sfruttare meglio le gomme morbide rispetto al compagno di team Charles Leclerc, nono a 7 decimi dal riferimento di Hamilton. Mentre la McLaren, che vede Lando Norris in ultima posizione si è potuta consolare con il quinto tempo firmato da Oscar Piastri davanti al campione in carica Max Verstappen, sesto a 477 millesimi dalla vetta.

Settimo tempo per Nico Hulkenberg con la Haas, seguito da Lance Stroll, Leclerc e Sergio Perez, che ha completato la Top 10 con la seconda Red Bull RB20, pagando solo 3 decimi di ritardo da Verstappen sul giro secco. Ha invece concluso la giornata fuori dai primi dieci Daniel Ricciardo, 12° con la Racing Bulls VCARB 01 dopo aver siglato il miglior tempo nelle Libere 1, davanti alle McLaren di Norris e Piastri e al compagno di scuderia Yuki Tsunoda, giunto 15° nelle FP2. 

Non male la prova della Williams, che ha chiuso la seconda sessione di prove occupando l’11° e il 13° posto con Alexander Albon e Logan Sargeant, mentre Alpine e Sauber continuano a faticare in questo avvio di stagione e hanno chiuso la giornata occupando le ultime posizioni della classifica.

Tutti i tempi delle Libere 2 e l’analisi dei passi gara li trovate dai nostri colleghi di Motorsport.com, insieme ai risultati delle Libere 1 e alle dichiarazioni dei protagonisti di giornata.

Articoli che potrebbero interessarti