Tu sei qui

Brabec sempre più leader: vince la decima tappa e allunga nella generale

Seconda tripletta consecutiva per Honda, con lo statunitense che centra il suo primo successo di tappa davanti a Cornejo e Van Beveren e porta a quasi 11’ il suo vantaggio su Branch

Dakar: Brabec sempre più leader: vince la decima tappa e allunga nella generale

Come successo nella giornata di ieri, è stato lo squadrone Honda a monopolizzare le prime tre posizioni del podio di giornata, concludendo con una tripletta anche la decima tappa della Dakar 2024. Una speciale tecnica strutturata lungo percorso ad anello di 612 km, di cui 371 cronometrati, con partenza e arrivo ad AlUla, che ha visto Ricky Brabec avere la meglio sui suoi compagni di squadra José Ignacio Cornejo Florimo e Adrian Van Beveren grazie alla compensazione dei tempi.

Spartitosi i doveri di battistrada con il compagno di squadra transalpino, che lo ha scortato sino al traguardo, l’americano è riuscito ad accumulare un totale di 2’25” di bonus, con i quali ha chiuso la tappa con un risicatissimo vantaggio di 2” sul cileno e di 20” su “VBA”, giunto in terza posizione beneficiando di 4’37” di abbuoni. Un risultato che ha permesso a Brabec di estendere ulteriormente la sua leadership nella classica generale, portando a 10’54” il suo vantaggio sul diretto inseguitore Ross Branch, settimo di giornata a 03’45” dal vincitore dopo aver provato a recuperare terreno nei primi km della frazione. 

A due tappe dall’arrivo a Yanbu, non è ancora detta l’ultima parola per il portacolori del team Hero Motorsports, che si trova però sempre più stretto nella morsa dei piloti Honda. Al termine della speciale odierna, Van Beveren si trova infatti a 11’46” dalla vetta, mentre “Nacho” Cornejo è quarto a 13’48”. Sempre più lontano il campione in carica Kevin Benavides, primo alfiere KTM in graduatoria, distante 32’43” da Brabec dopo aver concluso la prova in ottava posizione, a 4’31” dal leader.

Chi è riuscito a mettersi in luce in questa decima prova, oltre ai tre alfieri della Casa dell’Ala, è stato Daniel Sanders, che ha firmato il quarto tempo di giornata davanti a un sorprendente Harith Noah. L’indiano del team Sherco TVS Rally Factory ha pagato soltanto 1’55” di ritardo dal vincitore della tappa, dopo aver messo persino a segno il tempo più veloce al km 343, ed è così riuscito a tenersi alle spalle il campione del Mondo Luciano Benavides, sesto a 02’33” dalla vetta con la sua Husqvarna ma lontano ben 51’42” da Brabec nella classifica assoluta.

La classifica della decima tappa

La classifica generale dopo la decima tappa

Articoli che potrebbero interessarti