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Toyota GR Yaris: 280 CV di puro divertimento!

Presentata al Salone di Tokyo, la nuova Toyota GR Yaris vede un facelift, ma soprattutto un motore da 280 CV con cambio automatico a otto marce, nonché un telaio irrigidito

Auto - News: Toyota GR Yaris: 280 CV di puro divertimento!

Toyota rinnova la sua sportivissima GR Yaris, "citycar" dedicata agli amanti delle alte prestazioni. C'è un restyling a livello estetico, ma soprattutto per la meccanica, visto che debutta il nuovo cambio automatico GR Direct Automatic Transmission ad otto rapporti ed in particolare un motore 1.6 a tre cilindri in linea che porta la potenza massima a 280 CV! Disponibile nella sola versione "Circuit", con tanto di radiatore supplementare, uno spray intercooler ed una presa d'aria modificata, sarà disponibile nella prima metà del 2024.

19 CV in più 

Veniamo subito al dunque, con il propulsore che ora vanta 280 CV di potenza massima e 390 Nm di coppia, un salto di 19 CV e 30 Nm in più rispetto a prima. I tecnici hanno poi pensato di lavorare sulla distribuzione, ora rinforzata, ma abbiamo anche nuovi materiali per le valvole di scarico ed un incremento della pressione di iniezione del carburante. L'auto sarà disponibile con il cambio manuale a sei rapporti oppure con il nuovo cambio automatico ad marce. Quest'ultimo, offre una nuova funzione di selezione della modalità di guida. Significa che si può adattare in base a come viene guidata l'auto.

Ci sono poi tre modalità di guida che vanno a modificare diversi parametri. Sport, Normal ed Eco, modificano la risposta del servosterzo elettrico, il funzionamento dell'aria condizionata, nonché la risposta dell'acceleratore ed il display della strumentazione. Rivisto il telaio, più rigido grazie ad un 13% di saldature a punti e di circa un 24% in più di adesivo strutturale. Tutto questo dovrebbe incrementare la risposta al rollio, il feedback dello sterzo e la sensazione di aderenza. Ovviamente sono state riviste le sospensioni.

Salendo a bordo, abbiamo un campo visivo migliorato. Questo perché si registra un abbassamento del bordo superiore del cruscotto. Lo specchietto retrovisore è stato risposizionato, e con esso l'inclinazione del pannello di controllo, ora verso il guidatore. Abbiamo poi una nuova strumentazione digitale, da 12,3", con due tipi di visualizzazioni (normale o sportivo). Il sedile è più basso di 25 mm.

Quanto agli esterni, davanti abbiamo una nuova griglia inferiore in acciaio, mentre la laterale è stata ingrandita. Il paraurti inferiore offre una differente struttura. Dietro, abbiamo una differente apertura nel bordo inferiore della guarnizione (fa lavorare meglio il deflusso dell'aria dal pianale andando a ridurre la resistenza aerodinamica e migliorando la maneggevolezza e la stabilità). Ora sono integrate nei fanali le luci di retronebbia e retromarcia, mentre al portellone troviamo quella dello stop. Le colorazioni? Il nuovo "Precious Metal", che integra le tinte Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White Pearlescent. Segnaliamo poi i sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione, il navigatore e la chiave digitale. Il modello automatico offre specifiche più elevate, includendo ruote forgiate e un sistema audio premium JBL. A breve saranno poi rivelate le edizoini speciali: la Sébastien Ogier Special Edition e la Kalle Rovanperä Special Edition, dedicate ai campioni di rally.

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