Tu sei qui

Test 2024: tutte le date dei collaudi di MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE

Febbraio sarà un mese caldo per i piloti di MotoGP, che ultimeranno la preparazione invernale in Malesia e Qatar. Jerez sarà sede dei test ufficiali delle classi minori, mentre la MotoE farà tappa a Portimao. Ecco il calendario

MotoGP: Test 2024: tutte le date dei collaudi di MotoGP, Moto2, Moto3 e MotoE

Salutato il 2023, per i protagonisti del Motomondiale è arrivato il momento di cominciare a pensare alla prossima stagione iridata, che scatterà in Qatar nel fine settimana dell’08-10 marzo. Dopo aver cominciato a saggiare le proprie moto lo scorso 28 novembre a Valencia, in occasione della prima giornata di test in ottica 2024, i piloti di MotoGP torneranno in azione nel mese di febbraio, per ultimare la loro preparazione invernale.

Come di consueto, saranno i test a Sepang ad aprire le danze, con tre giorni di Shakedown in programma dall’01 al 03 febbraio; ai quali faranno seguito altre tre giornate di test IRTA, dal 06 all’08 febbraio, aperte a tutti i piloti della classe regina. Grazie all’introduzione del nuovo sistema di concessioni, infatti, ai debuttanti e ai collaudatori impegnati nello Shakedown si uniranno anche gli alfieri ufficiali di Honda e Yamaha, che potranno beneficiare di tre giornate di prove in più rispetto ai loro rivali.

Lasciata la Malesia, tutte le stelle della MotoGP torneranno in pista sul tracciato di Lusail per le ultime due giornate di test pre-campionato, previste per lunedì 19 e martedì 20 febbraio. Alle sessioni invernali si aggiungeranno poi altri tre giorni di test ufficiali nel corso della stagione, che si terranno a Jerez, al Mugello e a Misano, il lunedì successivo al Gran Premio disputato sul suddetto tracciato.

Un totale di nove giornate ufficiali di collaudi, che aumenteranno di un giorno quelle sostenute nel 2023 dai piloti della MotoGP. Una decisione presa dai responsabili del campionato di comune accordo con il fornitore di pneumatici, i costruttori, le squadre, e i piloti per dare loro la possibilità di provare la nuova gomma anteriore sviluppata dalla Michelin per il 2025.

La preparazione invernale delle classi minori e della serie elettrica

Per quanto riguarda le categorie cadette, i piloti di Moto2 e Moto3 saranno impegnati in una tre giorni di prove ufficiali, in programma a Jerez de la Frontera tra il 28 febbraio e l’01 marzo. Ma per iniziare a togliersi un po’ di ruggine di dosso, in vista della prima gara dell’anno in Qatar, i protagonisti delle classi minori avranno l’opportunità di prendere parte anche a una sessione di test privati organizzata a Portimao nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 febbraio, per la Moto3, e nei due giorni successivi per la Moto2.

Per prendere confidenza con il tracciato dell’Algarvesarà il circuito portoghese a ospitare l’intera preparazione invernale del Campionato del Mondo di MotoE, che inaugurerà la sua stagione proprio a Portimao nel fine settimana del 22-24 marzo. Saranno quattro le giornate di test sostenute dalla serie elettrica. Ripartite in una sessione di tre giorni, che durerà dal 21 al 23 febbraio, seguita da un’ultima giornata di collaudi in programma giovedì 21 marzo, proprio alla vigilia del debutto stagionale della categoria. 

Il calendario completo dei test 2024, classe per classe

MotoGP: le date dei test pre-campionato

- Dall’01 al 03 febbraio: Shakedown Test Sepang (per collaudatori, rookie e piloti delle squadre appartenenti al gruppo D satibilito dal nuovo sistema delle concessioni) 
- Dal 06 all’08 febbraio: Test Sepang
- 19 e 20 febbraio: Test Qatar

MotoGP: le date dei test stagionali

- 29 aprile: Test Jerez
- 03 giugno: Test Mugello
- 09 settembre: Test Misano

Moto2: le date dei test pre-campionato

- 24 e 25 febbraio: Portimao (test privato)
- Dal 28 febbraio all’01 marzo: Jerez (test IRTA)

Moto3: le date dei test pre-campionato

- 22 e 23 febbraio: Portimao (test privato)
- Dal 28 febbraio all’01 marzo: Jerez (test IRTA)

MotoE: le date dei test pre-campionato

- Dal 21 al 23 febbraio: Test Portimao
- 21 marzo: Test Portimao

Articoli che potrebbero interessarti