Tu sei qui

Moto Guzzi Stelvio 2023: la grande sfida dell'aquila di Mandello

VIDEO - All'EICMA ha fatto il suo debutto la grande novità del marchio italiano. 115 cv, perfetta per compiere lunghi viaggi e non ha paura dello sterrato 

Iscriviti al nostro canale YouTube

Il nome si ispira al mitico Passo che divide Lombardia e Trentino Alto Adige caro soprattutto al ciclismo con i suoi 48 tornanti spezza gambe.  Sulle sue salite hanno faticato e sudato i grandi campioni del pedale, ma certo non disdegnano i motociclisti, pazzi per le emozioni che solo le curve sanno regalare e che nei weekend si lanciano all’avventura, mangiando l’asfalto accarezzati dall’aria frizzantina delle alture. 

E’ in quest’ottica che Moto Guzzi ha dato vita ad una moto, la Stelvio, che vuole garantire un mix di divertimento e piacere per la scoperta. Tutto merito delle cinque modalità di guida, tra cui l’Off-Road, grazie all’utilizzo di gomme Michelin Anakeee Adventure scolpite e di cerchi a raggi tubeless, da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. 

Le forme regalano protezione e comodità per ogni tipo di viaggio, sterrato compreso, mentre l’aerodinamica consente di apprezzare ancora di più  l’esperienza in sella. 
A questo proposito la Piaggio Fast Forward, società con sede a Boston e specializzata in robotica, ha creato una piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D. Tra le dotazioni citiamo il cornering ABS, il controllo di trazione, il cruise control, l’illuminazione FULL LED e uno schermo da 5 pollici.

 1.042 cc di cilindrata questa enduro stradale segna sulla bilancia 246 kg ed è in grado di scaricare sull’asfalto 115 cv con coppia massima da 105 Nm e una velocità massima raggiungibile di 220 km/h. Il motore è un quattro tempi a V, due cilindri trasversali, con raffreddamento a liquido. Il cambio è meccanico a sei rapporti. Sul fronte consumi siamo nell’ordine di 72 km con 1 litro.

Due le colorazioni rese disponibili, ovvero il giallo savana e il nero vulcano, pronte a far risaltare il cupolino e la coda affusolata. Volendo in fase di ordinazione si può richiedere l’allestimento ARAS con radar anteriore e posteriore.

Tra gli accessori abbiamo le valigie laterali dotate di un sistema ad hoc che le blocca in automatico e due bauletti rispettivamente da 36 e 52 litri. Le selle del guidatore e del passeggero sono riscaldate, così come le manopole del manubrio. Grazie alla app Guzzi MIA è possibile connettere il proprio smartphone al cruscotto TFT. 

Articoli che potrebbero interessarti