Tu sei qui

SBK, Clamoroso passaggio in Ducati di Simone Corsi

Dopo il titolo CIV Supersport 2023 con il team AltoGo Yamaha, la prossima stagione Simone Corsi correrà sulla Panigale V2 955 del team Renzi Corse

SBK: Clamoroso passaggio in Ducati di Simone Corsi

Di tutte le notizie inerenti al mercato piloti di connotazione tricolore in ottica 2024, questa ad oggi è senza dubbio la più clamorosa. Laureatosi Campione CIV Supersport 2023 non più tardi dello scorso 7 ottobre, Simone Corsi lascia il team AltoGo Yamaha per abbracciare la causa del team Renzi Corse Ducati, indossando per la prima volta i colori della casa di Borgo Panigale.

Simone Corsi in Ducati

Di fatto questo accordo si è concretizzato soltanto negli ultimi giorni. Alla vigilia della wild card nel conclusivo round del Mondiale Supersport a Jerez de la Frontera, Simone Corsi sembrava prossimo a rinnovare con il team AltoGo per un progetto sulla carta destinato ad estendersi alla serie iridata dopo una stagione “di purgatorio” (ma vincente) nel CIV Supersport. Proposito preso in contropiede da un’allettante offerta del team Renzi Corsi che ha convinto lo stesso motociclista romano.

L’emozione di Corsi

L’ex Motomondiale troverà la Panigale V2 955 portata in pista nell’ultimo biennio da Matteo Patacca, suo competitor quest’anno nel CIV Supersport: “Conosco il team manager Stefano Renzi da tempo. Quest’anno siamo stati avversari, invece la prossima stagione saremo dalla stessa parte - ha dichiarato Corsi - da fuori la squadra sembra molto professionale, sono contento di poterla rappresentare. Per me sarà una nuova avventura, per la prima volta nella mia carriera guiderò una Ducati. Sono emozionato, Ducati sta facendo un ottimo lavoro, vincendo praticamente tutti i maggiori campionati in cui partecipa, quindi la moto sarà sicuramente all'altezza”.

Programma da definire

Entrambe le parti hanno manifestato l’interesse ad imbastire un programma ambizioso, ancora in fase di definizione. Allo stato attuale delle cose non si hanno certezze in merito a quale campionato prenderanno parte nel 2024: sullo sfondo resta il CIV Supersport, con Corsi a quel punto chiamato a difendere l’#1. Verosimilmente però si stanno attendendo risposte confortanti sul fronte Mondiale Supersport.

Articoli che potrebbero interessarti