Tu sei qui

SBK, Bautista vince, Toprak retrocesso per track limit a Jerez dopo un duello furibondo

Sul traguardo passa per primo il turco, ma viene retrocesso di una posizione regalando la vittoria a Bautista, che in pista non è riuscito ad avere la meglio sul pilota Yamaha. Sul podio Aegerter

SBK: Bautista vince, Toprak retrocesso per track limit a Jerez dopo un duello furibondo

14:50 - Termina qui la nostra cronaca LIVE di Gara2 SBK a Jerez, grazie per averla seguita con noi. Restate sintonizzati su GPOne per tutte le dichiarazioni direttamente dal paddock di Jerez e ricordate l'appuntamento di oggi con il nostro Bar Sport. Stay Tuned!

14:45 - Una gara spettacolare quella che chiude la stagione 2023 SBK. Dopo una lotta bellissima che ha visto Toprak avere la meglio su Bautista in pista, la vittoria è stata assegnata allo spagnolo per un track limit superato dal pilota Yamaha all'uscita dell'ultima curva. Le regole sono rispettate, ma è onestamente avvilente togliere la vittoria a Toprak per una cosa del genere, anche perché l'infrazione è stata causata da una eccessiva derapata del posteriore della sua Yamaha nel tentativo di resistere a Bautista. 

Alvaro chiude così con l'ennesima vittoria una stagione davvero perfetta, mentre completa il podio Dominique Aegerter che finalmente è tornato in buona forma fisica ed in questo fine settimana ha mostrato quale sia il suo vero potenziale. Questa la classifica dopo la correzione della posizione di Toprak. 

14:36 - La vittoria è assegnata a Bautista, perché Toprak avrebbe superato i limiti della pista ripetutamente nell'ultimo giro. Un vero delitto, il turco meritava la vittoria. 

ULTIMO GIRO - FINALE DA BRIVIDO!!! Vince Toprak con un sorpasso all'ultima staccata bellissimo, grandissimo finale di stagione per il mondiale SBK. 

ULTIMO GIRO - Inizia l'ultimo giro e in testa passa Toprak che inizia davanti. Bautista sempre vicino, si deciderà all'ultima curva!!!! Aegerter terzo, non sembra poter impensierire Alvaro per iol 2° posto. 

GIRO 19 - Ancora un grande incrocio tra Bautista e Toprak, il duello è magnifico!!! Nessuno molla un millimetro, è un confronto davvero di altissimo livello per la vittoria nell'ultima tappa della stagione. 

GIRO 18 - Razgatlioglu cerca di resistere anche perché arriva Aegerter che dalla terza posizione si fa minaccioso alle spalle di Bautista. Bellissima lotta fino a questo momento, una gara davvero adrenalinica. 

GIRO 17 - Toprak cerca di allungare, ma il motore della Ducati di Bautista gli consente di avvicinarsi ad ogni staccata. Errore di Rinaldi, che crolla in 6a posizione. Aegerter resiste in tezra posizione. 

GIRO 16 - Toprak continua a spingere per tenersi alle spalle Bautista, che è invimperito!!!

GIRO 15 - LA CLASSIFICA CON Bautista davanti a Toprak adesso. Il turco risponde, duello bellissimo!!!

GIRO 14 - Bautista riesce a piegare la resistenza di Toprak, che però non sembra affatto voler rinunciare all'idea di vincere!!! Duello spettacolare. 

GIRO 13 - Un bellissimo quartetto a condurre le danze con attacchi continui di Bautista su Toprak, che però resiste alla grande!

GIRO 12 - Toprak sta facendo da tappo a Bautista, che vede Aegerter e Rinaldi farsi sotto. Bellissimo duello in questa fase, la partita sembra davvero apertissima. 

GIRO 11 - Bello scambio di posizioni tra Bautista e Toprak, incrocio tra i due e il turco resta davanti! Gran duello, ma lo spagnolo ne ha di più e si vede benissimo. 

GIRO 10 - La classifica con Toprak che adesso gestisce un vantaggio di appena 2 decimi su Bautista. Lo spagnolo è ineluttabile!

GIRO 9 - Mancano 12 giri e Toprak cerca di tenere a bada un Bautista che si fa sempre più minaccioso. Adesso ci sono solo 7 decimi tra i due, lotta apertissima. Rinaldi intanto si porta a 1,8 secondi da Toprak ed a 3 decimi da Aegerter. 

GIRO 8 - Toprak resiste ma il suo margine su Bautista scende a quota 8 decimi, lo spagnolo appare inesorabile alle spalle del pilota Yamaha. Rinaldi intanto si avvicina ancora ad Aegerter e tra poco potrà attaccarlo per il podio. Petrucci passa Locatelli ed è 6° alle spalle di Gardner. 

GIRO 7 - Alvaro Bautista inizia la marcia di avvicinamento a Toprak, adesso il suo svantaggio scende sotto il secondo. Rinaldi cerca di avvicinarsi ad Aegerter per il terzo gradino del podio. Bassani passato da Oettl, che ora  è 9°

GIRO 6 - Toprak ha pista libera adesso ed un vantaggio di 1,1 secondi su Bautista. Poi Aegerter e Rinaldi, che sta dando vita ad una bella rimonta. Gardner 5° su Locatelli, Petrucci 7° mentre Bassani è 9°.

GIRO 5 - La classifica con Rea davanti a Toprak e Bautista 3°. ERRORE DI REA!

GIRO 4 - Ottimo spunto di Rea, che porta il proprio vangtaggio a quota 1 secondo su Toprak. Bautista non tiene il passo e questo sembra davvero molto strano. Aegerter continua ad essere incollato alla coda della Ducati. 

GIRO 3 - Rea cerca di spingere e porta il suo vantaggio a 8 decimi su Toprak. Aegerter cerca di tenere la coda di Bautista, vuole affondare il colpo! Alvaro in questa fase non è velocissimo. 

GIRO 2 - La classifica al primo passaggio sul traguardo, con Rea che prende il comando delle operazioni. Toprak affonda su Bautista, che si ritrova 3°. 

GIRO 1 - Si spegne il semaforo verde, scatta Gara2 e si infila Bautista davanti a tutti alla prima staccata!Secondo Rea, poi Toprak ed Aegerter. Locatelli 5° su Redding e Van Der Mark. Rea passa Bautista!

13:58 - Scatta il giro di riscaldamentom, manca pochissimo all'ultima gara del mondiale 2023.

13:57 - Livrea gialla per Alvaro Bautista con la Ducati!

13:56 - Cerca la concentrazione Loris Baz, all'ultima uscita in sella alla BMW!

13:55 - Non è stato di certo un fine settimana entusiasmante per Bassani, steso sia in gara1 che in Superpole race da un rivale! Speriamo che almeno oggi non abbia problemi in gara

13:55 - Benvenuti alla nostra cronaca LIVE di Gara2 SBK a Jerez. Piloti in griglia, sta per scattare l'ultima gara del mondiale 2023. 

Il fine settimana di Jerez, ultima tappa del mondiale SBK 2023, sta per concludersi con Gara2 sul tracciato intitolato ad Angel Nieto. Alvaro Bautista è stato perfetto fino a questo momento e dopo aver segnato la pole ha conquistato vittoria e titolo in Gara1 ed ha fatto il tritatutto anche nella Superpole Race di stamattina. Lo spagnolo sembra imbattibile, ma dovrà fare i conti con la volontà di Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea di vincere l'ultima gara sulle rispettive moto. 

Toprak lascerà Yamaha per sposare la sfida BMW, mentre Rea erediterà dal turco la R1, ma entrambi vogliono lasciare da vincitori la Casa che ha ha concesso ad entrambi di laurearsi campioni del mondo. Stamattina poi ha brillato anche Aegerter, che dopo aver conquistato una magnifica seconda posizione in griglia, è arivato alle spalle di Bautista. Ieri lo svizzero aveva avuto un problema tecnico, ma in Gara2 potrebbe rivelarsi un osso duro. 

La nostra cronaca LIVE di Gara2 SBK a Jerez scatterà alle 14:00 

Questa la griglia di partenza di Gara2 a Jerez

Articoli che potrebbero interessarti