Tu sei qui

MotoGP, Agostini: "Marquez che lascia la Honda è incredibile, capirei se andasse in KTM"

Naturalmente c'è la smentita non ufficiale di KTM. Tutti gli indizi portano in Gresini-Ducati. Ago: “Marc è l’unico pilota al mondo che ha deciso di lasciare la Honda. Pensavo che rimanesse, con le garanzie della casa più grande del motociclismo"

MotoGP: Agostini:

Giacomo Agostini già sapeva. Del resto il Re dei Re del motociclismo non si lascia mai cogliere impreparato.

E’ stato il migliore, sia come pilota che come team manager perché non ha mai lasciato nulla di inesplorato e per questo motivo la sua prima risposta sul caso Marquez è sarcastica.

“Marc è l’unico pilota al mondo che ha deciso di lasciare la Honda - afferma, poi spiega - Pensavo che rimanesse, con le garanzie della casa più grande del motociclismo, con i cui motori ancora si vince in F1. E poi c’è il discorso dell’ingaggio: chi paga? Rinunci così a 12 milioni e mezzo di Euro o più. Qui c’è qualcosa che sfugge a tutti noi, qualcosa che non mi quadra!”

Ago lasciò la MV a fine 1973. Anche quello fu un cambio epocale.

“Sì, ma cambiavo dalla MV alla Yamaha, che è la seconda casa più grande al mondo - precisa, e aggiunge - poi la MV aveva finito il suo ciclo alla fine del 1973. Erano arrivati i motori a due tempi. Pensa che anche i miei meccanici mi dissero di cambiare. Me lo dissero loro, Mazza, Castelli, Carrano. Giacomo, lo facciamo con grande dispiacere, ma per te è meglio cambiare. Ti vogliamo vedere vincere ancora”.

Una bella dimostrazione di affetto. Tu passasti dai quattro ai due tempi. Pensi che Marc avrà problemi di adattamento alla guida di una moto diversa?

“Ma quale adattamento? Hailwood correva con la Honda, e poi in Germania saliva su una MZ due tempi e vinceva. Se sei forte, se sei nato per andare in moto, la moto è quella. Certo ti devi adattare, ma come passi dal pilotare un Citation od un Lear Jet: devi imparare dove sono i pulsanti. Hai bisogno di qualche ora per capire dove sono i bottoni”.

Non c’è ancora un comunicato sul suo approdo, anche se tutti gli indizi portano a Ducati con Gresini. Pernat però ha buttato lì: e se fosse invece KTM?

“Ecco, lì già mi tornerebbero di più le cose. KTM dovrebbe fare a meno di un paio di piloti, ma potrebbe farlo senza problemi, pagandoli. Io Marquez in Gresini, senza moto ufficiale e senza soldi, sinceramente non ce lo vedo!”.

Ovviamente non solo tutti gli indizi portano in Ducati Gresini, ma c'è anche la smentita non ufficiale di KTM. Dunque ora non resta che aspettare l'evoluzione della vicenda. Non perdete la nostra LIVE alle ore 18:00 su Facebook, Youtube e Twich.

 

Articoli che potrebbero interessarti