Tu sei qui

L’anomalia del mercato 2024 SBK: mezza griglia a caccia di una sella a 2 round dal termine

LA SITUAZIONE – Portimao e Jerez: due tappe al termine e c’è metà griglia che ancora non sa cosa farà il prossimo anno. Rinaldi e Bassani i big più attesi della settimana poi sarà effetto domino

SBK: L’anomalia del mercato 2024 SBK: mezza griglia a caccia di una sella a 2 round dal termine

Per capire qual è la situazione del mercato Superbike in ottica 2024 basta guardare l’immagine di copertina. Appare quindi evidente che, a due round dal termine del Campionato, metà dello schieramento deve ancora definire i piani per il prossimo anno.

La settimana che ci conduce a Portimao potrebbe però dare uno scossone alle trattative, perché Bassani sembra essere sempre più vicino a Kawasaki mentre Rinaldi è in attesa di capire cosa farà Marc Marquez. Qualora il fenomeno di Cervera decidesse di accasarsi in Gresini con Lecuona girato all’altro paddock, ci sarebbe una Honda CBR ad aspettare il romagnolo.

Per Michael però questa non è l’unica opzione, perché ci sarebbe una Ducati libera in Motocorsa così come un’eventuale altra Panigale nel team di Puccetti, qualora Manuel decidesse seriamente di lasciare Kawasaki per la Casa di Borgo Panigale. In questo momento Puccetti è davanti a uno snodo cruciale: proseguire con Kawasaki oppure saltare in Ducati o ancora puntare su BMW. Di sicuro entro fine mese si avrà una risposta.

Tornando a Rinaldi, non dimentichiamo che il vincitore di Gara 1 ad Aragon potrebbe avare una porta aperta anche in Moto2, visto l’interessamento di alcune squadre.

Intanto, sul fronte Kawasaki, oltre a Puccetti ci sono Orelac e Pedercini a dover ancora far sapere i propri piani per il 2024. In casa Yamaha futuro incerto per quanto riguarda Lorenzo Baldassarri, che guarda con interesse la Ducati di Motocorsa.

Tanti interrogativi anche in casa Honda, dove a parte il team ufficiale si attendono novità da parte del team satellite capitanato da Midori Moriwaki. In BMW è invece tutto sistemato con Redding posizionato in Bonovo e Baz a caccia di una sella per il 2024.

 Quello che potete leggere sotto è il quadro generale di ogni squadra per il prossimo anno. Siamo a due round dal termine e gli interrogativi non mancano. Il gioco delle sedie è pronto ad entrare nel vivo e il rischio è che qualcuno rimanga in piedi.

 

SUPERBIKE 2024 – SITUAZIONE SQUADRE

Kawasaki: Lowes – Bassani?
Pedercini: -
Puccetti: -
Orelac: -
Ducati: Bautista-Bulega
Barni: Petrucci
Go Eleven: Iannone
Motocorsa: Rinaldi? Konig? Baldassarri?
Marc VDS Ducati: Lowes
BMW: Toprak – van der Mark
Bonovo: Gerloff – Redding
Yamaha: Locatelli – Rea
GRT: Aegerter – Gardner
GMT94: Baldassarri? Manzi?
Motoxracing: Ray
Honda: Vierge – Lecuona? Rinaldi?
Honda MIE Moriwaki: -

 

Articoli che potrebbero interessarti