Tu sei qui

MotoGP, Cecchinello: "Rins sta trattando con Honda e Yamaha per il 2024"

"Ha un'opzione per andarsene con un'offerta da un team ufficiale, mi spiacerebbe molto perderlo. Il nostro piano B? Ne parleremo dopo Silverstone"

MotoGP: Cecchinello:

Ieri avevamo parlato con Lucio Cecchinello delle voci di un passaggio di LCR, il suo team, a KTM (potete leggere QUI quello che ci ha detto). Non è stato l’unico argomento che abbiamo toccato con lui, perché la sua squadra è al centro anche dei rumor che riguardano il mercato piloti. Alex Rins è infatti tentato dalla Yamaha per prendere il posto di Morbidelli nel team ufficiale (come avevamo anticipato quasi un mese fa).

Lucio chiarisce la situazione: “Alex ha firmato un contratto con HRC che prevedeva due stagioni, 2023 e 2024, ma un’opzione d’uscita nel caso ricevesse un’offerta da un team ufficiale. Già lo scorso anno c’erano stati dei tentativi di matrimonio tra Rins e Yamaha, che era saltato per via di Morbidelli, il suo manager aveva quindi voluto questa opzione”.

Quindi sta pensando di lasciare la Honda?
Ha ricevuto un’offerta da parte di Yamaha e sono iniziate delle trattative con loro e Honda da parte del suo manager, anche se io non sono parte in causa in questo processo. Non ho informazioni certe, posso solo dire che per noi sarebbe un peccato perdere Alex perché è un ottimo pilota. Sta prendendo il suo tempo per riflettere e capire quale sia la migliore soluzione, sicuramente continuare il progetto con Honda ha senso, ha già vinto una gara, e la moto è destinata a crescere più velocemente del previsto con un rinnovato impegno di HRC. Dall’altra parte, Yamaha offre un posto in un team ufficiale, quindi probabilmente le condizioni sono diverse”.

Nel caso se ne andasse, hai un piano B?
In questo momento, noi e HRC abbiamo deciso di prendere tempo fino a Silverstone perché potrebbero succedere tante cose. Lì faremo il punto della situazione”.

A proposito di Silverstone, Rins potrà correre?
Alex ci ha chiesto di aspettare fine mese per capire la sua situazione fisica. Ha iniziato a muovere i primi passi in piscina e, proprio l’altro giorno, mi ha inviato un video in cui stava facendo bicicletta in palestra. Abbiamo ancora una decina di giorni davanti e vuole prendersi ancora un po’ di tempo”.

Nel caso non ci fosse, chi sarà il sostituto?
Ci sono due candidati, uno è Stefan Bradl e l’altro è Iker Lecuona”.

Articoli che potrebbero interessarti