Tu sei qui

Imola: Tamburini torna in SBK per sostituire Syahrin sulla Honda del team MIE

Il riminese ritorna sulla griglia di partenza del Mondiale Superbike dopo l’esperienza del 2022 con Motoxracing, per sostituire il pilota malese, vittima di un infortunio nei test a Suzuka

SBK: Imola: Tamburini torna in SBK per sostituire Syahrin sulla Honda del team MIE

Ci sarà anche Roberto Tamburini sulla griglia di partenza del Round a Imola della Superbike. Attualmente impegnato nel Mondiale Endurance con Moto Ain Yamaha, il 32enne nato a Rimini farà il suo ritorno tra le derivate di serie per sostituire l’infortunato Hafizh Syahrin, vittima di una caduta lo scorso 05 luglio, durante la prima delle due giornate di test della 8 Ore di Suzuka. 

Un incidente in cui il pilota malese ha riportato una frattura scomposta del processo spinoso C6, senza sintomi neurologici, che gli impedirà di prendere parte al prossimo appuntamento del Mondiale SBK, il primo a Imola dopo tre anni di assenza. Una pista nota a Tamburini, che salirà per la prima volta in carriera sulla Honda CBR1000RR-R del Petronas MIE Racing Honda Team, per affiancare il brasiliano Eric Granado, al debutto sulla pista romagnola.

“Sono molto contento di aver ricevuto la chiamata del Team PETRONAS MIE Racing Honda per correre a Imola, anche se ovviamente auguro il meglio ad Hafizh e una pronta guarigione. Quest’anno partecipo al Campionato del Mondo Endurance e quindi torno nel Mondiale Superbike dopo un anno con l'obiettivo di conoscere la squadra e di adattarmi rapidamente alla moto” ha commentato Roberto, al ritorno sulla griglia di partenza della Superbike dopo la stagione disputata nel 2022 con la Yamaha del team Motoxracing. 

“Sarebbe bello vedere dei progressi nel corso del weekend, quindi spero di poter migliorare ad ogni sessione e di divertirmi. Sarà una sfida, perché guiderò la Honda per la prima volta, ma conosco già la pista di Imola e mi piace, il che è positivo, quindi cercherò di fare del mio meglio senza pressioni. Ringrazio Midori Moriwaki, HRC e tutto il team per questa opportunità”, ha aggiunto il riminese.

Quella di Imola sarà una bella sfida anche per il suo compagno di box Granado, che si augura di instaurare sin dalle prime uscite un buon feeling con l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. 

“Non so cosa aspettarmi da Imola, perché è un'altra gara nuova per me. Dovrebbe essere interessante però e non vedo l'ora di scoprire un altro nuovo circuito - ha affermato il pilota Honda - In vista della gara, posso solo concentrarmi sulla preparazione fisica e mentale, in modo da essere in buona forma quando arriveremo sul posto, aumentando così le nostre possibilità di disputare un buon fine settimana”.

Articoli che potrebbero interessarti