Tu sei qui

Nuovo Codice della Strada: approvato, ed ora tolleranza zero!

Le nuove regole del Codice della Strada. Dai monopattini alla tolleranza zero su alcol, droghe e smartphone. Ecco come cambiano le cose

Auto - News: Nuovo Codice della Strada: approvato, ed ora tolleranza zero!

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, ed ora è arrivato l'ok del Consiglio dei Ministri. Ve lo diciamo subito, è stato ribattezzato "TOLLERANZA ZERO", e c'è un motivo. Il vicepremier e Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha lavorato duro per dare una stretta contro l'utilizzo di alcolici e stupefacenti per chi guida. A questo, si aggiunge l'obbligo di indossare il casco in monopattino e molto altro ancora che ora andremo a vedere, incluso una articolo dedicato all'utilizzo del telefonino alla guida. 18 nuovi articoli in totale.

Iniziamo dalla parole di Salvini: "Nel codice della strada abbiamo messo l'educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita della patente per i recidivi". Ha poi aggiunto parole sulla "revoca della patente fino a 3 anni per chi guida ubriaco o sotto l'effetto di droghe". Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha così concluso: "Il messaggio è chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi a tempo perso e ti metti al volante, lucido sì o lucido no ti ritiro la patente e fino a 3 anni non la rivedi più".

Droga ed alcol alla guida

Iniziamo con il discorso droga. Qualsiasi sostanza stupefacente, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, con test positivo vedrà l'immediato ritiro della patente. Oltre a questo, ci sarà poi il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni. L'alcol? Revoca della patente fino a tre anni. Nuovo divieto poi, possibilità zero di bere se si è già stati condannati per reati specifici. Per questa "categoria" poi, vi è l'obbligo di installare l'"alcolock" (dispositivo che non consente l'avvio del motore se il tasso alcolemico è superiore allo zero).

Cellulari: basta!

Finalmente arriva poi una ulteriore stretta sull'uso dei cellulari alla guida, considerato al pari di chi va contromano. Sospensione della patente da 7 a 20 giorni se non si è "un virtuoso" della strada e si hanno meno di 20 punti sulla patente. Nuove regole poi per i neopatentati: si passa da uno a tre anni per il limite della guida delle auto potenti, ovvero "autovetture (categoria M1) a motore termico, potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o comunque potenza massima pari o superiore a 70 kW".

Monopattino: la stretta decisiva

Il nuovo Codice della Strada poi, va a modificare le regole per l'utilizzo dei monopattini: obbligatorie targhe, assicurazione e casco, a prescindere dall'età. Se sorpresi senza polizza RC, multa da 100 a 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta ed i freni su entrambe le ruote, altrimenti sanzione da 200 a 800 euro. Novità anche per i monopattini elettrici a noleggio: dovranno essere dotati di un meccanismo che li blocchi se escono dalle aree consentite. Sanzioni pesanti per la sosta selvaggia, per guida contromano e su strade extraurbane (particolarmente trafficate e pericolose).

Altre novità

Si è lavorato poi per i ciclisti: in tema sorpasso, deve essere fatto in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo almeno 1,5 metri di distanza nell'effettuare la manovra ove possibile. Nuove norme po iper la ZTL e più chiarezza sugli autovelox (arriveranno nuove riforme). Introduzione poi della "safety car" in caso di incidente. Più controlli e segnaletiche ai passaggi a livello e più educazione stradale nelle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie

Articoli che potrebbero interessarti