Tu sei qui

VIDEO - I consigli di Dario Marchetti: "Gli pneumatici per il track day"

Al Mugello abbiamo incontrato anche Dario Marchetti, pilota ed istruttore. E' stata l'occasione per parlare di pneumatici, la cui scelta può essere fondamentale, specie per un amatore, durante un track day

VIDEO - I consigli di Dario Marchetti: "Gli pneumatici per il track day"

Scegliere la gomma giusta per un track day è forse uno degli aspetti più sottovalutati dagli appassionati. Si tratta di una scelta invece fondamentale per vivere una giornata divertendosi in sicurezza, misurandosi con il cronometro e migliorando ad ogni uscita senza mai andare oltre il limite. Dario Marchetti è uno che di pista e gomme ne capisce parecchio. Pilota velocissimo ed istruttore ormai veterano dei Ducati DRE, abbiamo parlato con lui a Misano proprio di questa scelta.

Al centro dell'analisi di Dario c'è l'ultima novità di casa Pirelli, ovvero le Pirelli Diablo Supercorsa V4 SC, che sono adatte ad una schiera di appassionati enorme. La tecnologia alla base di questa gomma è la stessa che portano in pista ogni fine settimana di gara i campioni della SBK, da Bautista a Razgatlioglu. Ma qui siamo al cospetto di uno pneumatico pensato per avere un range di utilizzo più ampio, ed anche per durare parecchio in pista sopportando sollecitazioni non indifferenti. 

"Si tratta di una gomma in mescola, e pur essendo molto simile a quella utilizzata dai piloti del mondiale SBK proprio qui a Misano, si tratta nella mescola SC3, di una gomma endurance. Io ci ho girato al Mugello a lungo, completando quasi 400 km e dal primo all'ultmo giro hanno una costanza invidiabile. Anche spingendo non mi hanno mai fatto degli scherzi. Direi che è una cosa buona anche per il portafoglio...direi che mettere una gomma più performante, ma che non sfrutti al massimo, ti può solo incasinare l'assetto. Questa gira bene, e penso sia possibile fare anche più di 400 km in pista. Ci sono il minimo degli intagli per avere l'omologazione stradale, ma sulla spalla è una slick. Quindi puoi avere davvero il massimo come prestazioni e durata". 

Articoli che potrebbero interessarti