Tu sei qui

SBK, Michael Dunlop (ancora) nella storia del TT: suo il nuovo record

Il nipote del mitico Joey, firma il giro più veloce di sempre all'Isola di Man, durante le qualifiche girando in 135,531 mph (218,1160017 km/h) in sella alla CBR 1000 RR-R. Non vale ufficialmente, per quello si dovrà aspettare la gara

SBK: Michael Dunlop (ancora) nella storia del TT: suo il nuovo record

Che l'edizione del Tourist Trophy 2023 fosse anche quella del grande ritorno al top di Michael Dunlop era apparso palese sin dalle prime libere. Ma quanto fatto oggi dal nipote del mitico Joey è davvero impressionante. Durante le libere miste SBK, Superstock di oggi, Michael ha infatto sbriciolato il record precedente che appartiene dal 2018 a Peter Hickman, girando alla media di 218,11 km/h.

Un record che però non può essere scritto nell'albo ufficiale, in quanto ottenuto durante le prove e non in una delle gare, ma che non perde affatto valenza per questo. Hickman detiene il record dal 2018 e viste le premesse è plausibile che più di un pilota possa batterlo in gara molto presto nel corso dell'edizione 2023 della più veloce ed affascinante Road Race. 

Lo stesso Hickman ha risposto alla grande, girando in 217,11 km/h di media, un riferimento che lo piazza alle spalle di Dunlop e davanti a Dean Harrison, altro grande favorito per la vittoria in più di una categoria di questa edizione del TT. Non si è comportato male il veterano John McGuinness, che con la Honda del Team Legends si è preso il 5° tempo assoluto, confermando di non aver affatto perso lo smalto dei giorni migliori e di poter essere ancora, ad oltre 50 anni, un potenziale pilota da podio a Man. 

Michael Dunlop non si è poi fermato ed anche in sella alla Yamaha R6 in SuperSport è stato il più veloce di tutti, prenotando un'altra categoria tra quelle che pare destinato a dominare in questa edizione del TT. 

Articoli che potrebbero interessarti