Tu sei qui

VIDEO - AIRSCUD Mesh: l'airbag di Tucano Urbano leggero e sicuro

Poter utilizzare la moto d'estate e d'inverno in piena sicurezza è la massima aspirazione per tutti i motociclisti e questo prodotto può fare la differenza. Costa 479 euro, è molto versatile e la APP che gestisce l'airbag è molto completa

Iscriviti al nostro canale YouTube

di Lello Vaccaro

L’innovazione e la tecnologia aiutano sempre più noi utenti delle due ruote. Godiamo dei sistemi elettronici sulle moto, come il controllo di trazione, l’ABS o la risposta più morbida del gas nelle condizioni più estreme. Ma in realtà dobbiamo anche pensare a come proteggerci in caso di inevitabili cadute e oggi con TUCANO URBANO approfondiamo il discorso airbag associato ai capi tecnici e lo facciamo grazie alla giacca estiva AIRSCUD MESH.

Un anno fa il nostro Luca Sabatini testava la versione più invernale di Tucano Urbano Airscud, la Jackets e la differenza con il modello da noi provato sta proprio nella elevata traspirabilità, dovuta alla struttura interamente traforata del nostro campione denominato MESH. Una scelta sensata che darà maggior sollievo a chi deciderà di proteggersi con il sistema airbag di IN&EMOTION anche nelle calde giornate, potendo contare su una eccezionale ventilazione. 

L’Airscud di Tucano Urbano fornisce una protezione di Classe C in modalità gilet, ma grazie al brevetto ARM LINK può montare le maniche ed essere utilizzata anche senza il sistema airbag, a quel punto si potrà contare su una protezione di Classe A. Si perché il paraschiena è di livello CE1 e le protezioni nelle maniche sono di tipo D30 T5 Evo X.

Il sistema airbag di IN&MOTION (che si occupa da tempo della protezione dei piloti di MotoGp e Dakar) inserito nella Airscud si avvale di 7 sensori, 3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 gps, tutti integrati nel dispositivo di rilevamento che ingloba anche la batteria, quest’ultima garantisce un autonomia di 30 ore e l’attivazione automatica nella modalità stand-by. L’algoritmo del sistema di rilevamento misura e analizza i nostri parametri fino a 1.000 volte al secondo e in meno di 60 millesimi di secondo gonfia l’airbag, proprio come abbiamo visto nel test realizzato da Luca Sabatini che ha fermato il cronometro a 55 millesimi.

Attraverso l’app MY IN&BOX possiamo monitorare il funzionamento del dispositivo e impostare anche la modalità di utilizzo. Sono 3 infatti i mode a disposizione, STRADA, PISTA e ADVENTURE. Il sistema si assesta sul settaggio scelto e valuta le condizioni di utilizzo prima di gonfiare l’airbag. Tucano Urbano Airscud Mesh ha un costo di 479 euro e può essere acquistata direttamente dal sito ufficiale.

Discorso diverso per l’airbag di IN&MOTION che ha due tipologie di acquisto. La prima è denominata CLASSIC ed è semplicemente l’acquisto del dispositivo al prezzo di 400 euro, che assicura 2 anni di garanzia, aggiornamenti continui e tutto il supporto post vendita che occorre. La seconda possibilità consiste nel noleggio del sistema di IN&MOTION al prezzo di 120 euro annuali, divisibili anche per 12 euro al mese. Questa modalità offre tutti i vantaggi dell’acquisto e ovviamente anche la garanzia illimitata sul prodotto. Sarà una sensazione estremamente personale, ma quando so che in moto sono protetto al punto giusto, mi diverto di più!

Articoli che potrebbero interessarti