Tu sei qui

KTM 890 SMT: ritorna la supermoto tourer!

Nasce per divertire tra le curve, senza rinunciare al mototurismo veloce. Il prezzo è fissato in 14.700 euro. Ecco foto, video e caratteristiche della nuova KTM 890 SMT

Iscriviti al nostro canale YouTube

KTM annuncia il ritorno nei listini di un modello che ha fatto la storia del Brand: la SMT. Dotata del potente e versatile motore LC8c 890, rispetto alla versione precedente la nuova moto si presenta più affilata, più agile e più sportiva. Sapiente mix tra DNA supermoto e spirito touring, grazie alle sue eccellenti doti dinamiche, la 890 SMT arriva sul mercato nel mese di maggio. Fin dalla sua nascita nel 2010, la KTM Supermoto Tourer, meglio conosciuta come SMT, è stata l’anello di congiunzione tra sportività e comfort. Con l’arrivo della versione 2023, la Casa austriaca torna a percorrere le tortuose strade di montagna ed i lunghi tratti di trasferimento con una moto tanto versatile quanto divertente.

KTM 890 SMT e Chris Fillmore

Cosa ci fa Chris Fillmore, ex pilota AMA Superbike e Supermoto e tre volte vincitore della Pikes Peak, su una tortuosa strada di montagna? Semplice: mette alla frusta le doti dinamiche ed il grande potenziale della nuova KTM 890 SMT. Memore del successo ottenuto nel 2018 nella mitica cronoscalata in Colorado alla guida della KTM 790 Duke, Fillmore si è divertito nello sfruttare appieno le doti di accelerazione del bicilindrico parallelo LC8c 889 cm³ da 105 CV e 100 Nm di coppia che equipaggia la nuova SMT.

Rispetto alla sorella Adventure con la quale condivide lo stesso motore, la 890 SMT è dotata di un nuovo e più piccolo serbatoio da 15,8 litri e questo ha consentito di ottenere un’ergonomia più accogliente, per create un tutt’uno con il pilota. La sella realizzata in un unico pezzo è posizionata a 860mm di altezza e, grazie alla sua forma compatta, consente movimenti rapidi e sciolti in ogni condizione. La ciclistica si sviluppa attorno a un leggero telaio in acciaio al cromo-molibdeno, con una geometria più svelta e caricata sull’anteriore rispetto alla sorella Adventure. Come tutte le KTM, la moto è agile nel misto e stabile sul veloce, complice anche il posizionamento più inclinato del monoammortizzatore, che consente di ridurre l'altezza della sella e accogliere un forcellone più lungo, a tutto vantaggio di una posizione di guida più attiva e sportiva. A questo proposito, intervenendo sui riser, è possibile spostare il manubrio in avanti o indietro di 30 mm
Il pacchetto di sospensioni WP APEX è composto da una forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta che garantisce 180 mm di escursione, proprio come il monoammortizzatore. Entrambi gli elementi sono completamente regolabili e sono abbinati a ruote da 17". Gli pneumatici Michelin PowerGP forniscono il giusto grip sull'asfalto più liscio e sono stati scelti apposta per le loro specifiche tecniche, perfettamente in linea con il carattere aggressivo della moto. Una volta in sella lo sguardo è immediatamente catturato dal moderno quadro strumenti TFT da 5", realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico resistente ai graffi e anti-riverbero. Il display è completamente personalizzabile grazie al sistema di menu con infografiche particolarmente intuitive.

L’elettronica di bordo e gli ausili alla guida sono molto evoluti: tre i riding mode di serie (Rain, Street e Sport), ai quali può essere abbinata la modalità opzionale Track, che permette al pilota di selezionare la risposta dell'acceleratore e il controllo della trazione rispettivamente su 3 e 10 livelli differenti. Il Traction Control, così come l’ABS Cornering, sono gestiti da un’avanzatissima piattaforma inerziale 6D. Le decelerazioni, anche le più aggressive, sono gestite all’anteriore da una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini che mordono dischi da 320 mm, mentre al posteriore il disco da 260 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. Per chi ama la guida sportiva con ingressi in curva al limite dell’aderenza, è possibile selezionare la modalità ABS Supermoto, che esclude l’antibloccaggio sulla ruota posteriore, garantendo comunque un eccellente livello di sicurezza. Tra i numerosi accessori KTM PowerParts disponibili figurano le manopole riscaldate e la possibilità di installare il software per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR), ideale per avere un migliore controllo in situazioni con poco grip e per scalare rapidamente le marce. Anche il Quickshifeter+ e il Cruise Control sono optional e possono essere attivati con una semplice procedura. Inoltre, sono disponibili i pacchetti elettronici Track Pack e il Tech Pack, che rendono la nuova 890 SMT ancora più completa. Sul fronte della connettività, tramite l’app KTMConnect è possibile gestire le telefonate e la playlist musicale direttamente dai pulsanti annegati nel blocchetto a manubrio di sinistra.

Esteticamente la SMT si presenta con un profilo netto e distintivo, caratterizzato dalla nuova forma del serbatoio e dell’originale parabrezza fumé, che si trova proprio sopra il doppio parafango, con il paraspruzzi che si allunga sugli steli della forcella. La commercializzazione della KTM 890 SMT 2023 è prevista per il mese di maggio, mentre il prezzo di vendita è stato fissato a 14.700 euro. Per festeggiare l’arrivo della nuova SMT, i Concessionari Ufficiali KTM hanno organizzando un grande evento di test ride nel weekend del 20 e 21 maggio, per far provare a Clienti e appassionati questo nuovo, esaltante modello stradale.

Articoli che potrebbero interessarti