Tu sei qui

Benelli Tornado 402: a breve arriva la nuova supersportiva

Una nuova (e piccola) sportiva sarà tra noi a breve. La Benelli Tornado 402 vanta un nuovo motore e una dash-cam integrata. Ecco cosa sappiamo

Moto - News: Benelli Tornado 402: a breve arriva la nuova supersportiva

Benelli è pronta a lanciare sul mercato la sua nuova supersportiva di piccola cilindrata, moto realizzata dalla cinese Qianjiang e che ha il nome di Benelli Tornado 402. Le foto che vedete sono state riprese dai colleghi di Motorrad Online, una moto di cilindrata di 400 cc e che sarà presto disponibile in Asia e in alcune Paesi del Vecchio Continente. Se state pensando che adotti il vecchio motore bicilindrico da 400 cc già esistente di Qianjiang o QJ Motor, siete fuori strada. Per lei, ci sarà un nuovo motore!

Bicilindrico da 48 CV

Il nuovo motore della Benelli Tornado 402 è in grado di sviluppare 48 CV a 10.000 giri/min. Il vecchio propulsore, da 41,5 cavalli a 9.000 giri/min, sarà dunque solo un ricordo. Il telaio è un tubolare in acciaio e vede un forcellone monobraccio in alluminio con trave inferiore, con tanto di cerchi con raggi lucidi della ruota posteriore in alluminio. Davanti, troviamo una forcella telescopica a steli rovesciati (non regolabile). L'ammortizzatore posteriore è regolabile ed è fornito da Marzocchi. A frenare la moto, un impianto frenante Nissin composto da due dischi da 300 millimetri all'anteriore ed un disco da 250 millimetri al posteriore (l'ABS è ovviamente di serie).

I tecnici cinesi hanno poi pensato di dotare la piccola supersportiva di Pesaro di una dash-cam integrata. Trova posizione tra il parabrezza e le luci, ed il filmato può essere registrato su uno smartphone tramite un'app. Pensiamo dunque non solo a come si potranno registrare i viaggi, ma soprattutto alla sicurezza in caso di incidente. Non si sa ancora quando arriverà. La commercializzazione paritirà dalla Cina, con consegne in questa primavera. Il prezzo locale è fissato in 31.800 yuan, ovvero 4.244 euro .

Articoli che potrebbero interessarti