Tu sei qui

Autostrade: si torna parlare del limite a 150 orari

Il Ministro Salvini parla di modificare il Codice della Strada. Si pensa alla possibilità di portare il limite a 150 km/h su alcuni tratti a tre corsie e con tutor in autostrada

Auto - News: Autostrade: si torna parlare del limite a 150 orari

Si torna a parlare di modifiche al Codice della Strada, e nello specifico, rivedere i limiti di velocità su alcunu tratti autostradali. A dare l’annuncio è il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mateo Salvini a Radio 24: "Stiamo facendo tutte le valutazioni perché ci sono tratte autostradali ampie dove sul modello tedesco si potrebbe pensare anche di aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità: perché purtroppo la stragrande maggioranza dei morti non sono più su autostrada ma sono sulle strade extraurbane, quindi con buonsenso si potrebbero aumentare in alcuni tratti e diminuire in altri, ci stiamo lavorando con i tecnici, la velocità non è una scelta politica".

L'articolo 142 prevede la possibilità di elevare il limite di velocità autostradale oltre i 130 km/h, ma solo in alcune specifiche circostanze. Significa che enti proprietari o concessionari "possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h" su autostrade a tre corsie (più corsia di emergenza). Questo a patto che siano dotate di “safety tutor”. Questo, "sempreché lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio". Naturalmente in caso di pioggia, si scenderebbe a 110 km/h per autostrade e 90 km/h per strade extraurbane principali.

Questo perché la mortalità in autostrada, a livello statistico è bassa. A parlare, sono i dati ISTAT del 2021: il 73,1% degli incidenti è avvenuto sulle strade urbane, il 21,9% su quelle extraurbane e solo il 5% sulle autostrade. Parlando invece di mortalità: strade extraurbane, 1.365, strade urbane, 1.264, autostrade 246. Secondo Salvini, infine, i tratti "più veloci" sarebbero: A1 Milano-Napoli, sulla A4 Milano-Brescia, sulla A26 (Genova Voltri-Gravellona Toce), sulla A14 Bologna-Bari, sulla A30 Caserta-Salerno. Staremo a vedere.

 

Articoli che potrebbero interessarti